Politica
sabato 28 giugno 2025
Centrodestra Pesaro all'attacco del sindaco Biancani: "Caos organizzativo e sfiducia verso la Giunta"

Nuovo fronte polemico tra la maggioranza e i gruppi consiliari di centrodestra nel Comune di Pesaro.
Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Pesaro Svolta accusano il sindaco Biancani di aver perso il controllo della macchina amministrativa e della sua stessa giunta, a un anno dall’insediamento.
L’ultima scintilla è l’avviso pubblico del 19 giugno con cui il Comune ha annunciato l’assunzione di due collaboratori personali del sindaco, uno per il settore cultura e turismo – con deleghe legate alla rete UNESCO e a Eurocities – e uno per l’ambito sportivo e portuale.
“Due superesperti per affiancare – o forse sostituire – gli assessori già in carica, Mila Della Dora e Daniele Vimini”, accusano i gruppi d’opposizione, che vedono nella mossa un segnale di sfiducia preventiva.
A complicare il quadro, il repentino dietrofront: appena sei giorni dopo, il 25 giugno, l’avviso è stato modificato, cancellando del tutto la figura del consulente culturale.
“Cosa è successo nel frattempo? Chiederemo chiarezza con un’interrogazione. Ma una cosa è certa: mettere una balia al vicesindaco Vimini, in piena corsa per le regionali, non gli avrebbe giovato”, dichiarano i consiglieri.
Secondo l’opposizione, Biancani è ormai isolato e circondato da un apparato di fedelissimi: “È l’unico sindaco al mondo con due capi di gabinetto che ne cerca altri. Aumenta i costi e crea sovrapposizioni inutili. Più che una squadra, è un castello del Re Sole”.
Nel mirino anche l’ipotesi – definita gravissima – che uno dei nuovi incarichi possa andare a un consigliere comunale di maggioranza, a loro avviso un segnale che si punta su figure politiche di fiducia, più che su competenze tecniche, per commissariare gli assessori ritenuti poco allineati.
Infine, il centrodestra accusa la maggioranza di essere frutto di un “accordo interno, fotocopiato e scollegato dalla volontà dei pesaresi”, con assessori “a vita” garantiti dal superamento del limite dei due mandati: “Un colpo di mano vergognoso. Biancani prenda atto della situazione: se non si fida della sua giunta, abbia il coraggio di cambiarla. Basta improvvisazioni”.