Politica
sabato 09 marzo 2024
Centrodesta Pesaro: "Chiediamo il rinvio della variante di Largo Tre Martiri, prima occorre incontrare i cittadini"
newsdi Ufficio Stampa
“Giuste le perplessità emerse in commissione e nel quartiere ed occorre approfondire prima di compiere scelte definitive. Lunedì chiederemo il rinvio della discussione sulla variante di Largo Tre Martiri. Prima occorre ascoltare i cittadini e spiegare bene il progetto”.
Questa la posizione dei consiglieri di centrodestra Michele Redaelli (Gruppo Misto Centrodestra), Andrea Marchionni (Lega) e Daniele Malandrino (Fratelli d'Italia) che hanno già sollevato diverse perplessità in commissione urbanistica nei giorni scorsi.
“Questa delibera mette a nudo il fallimento delle politiche di decentramento e di partecipazione di questa amministrazione. Come è possibile non coinvolgere il quartiere preliminarmente, prima di proporre una delibera così importante? Come è possibile che nei 60 giorni di tempo in cui era possibile esprimere il parere non ci sia stato nessun contatto diretto fra quartiere e comune e nessun desiderio di spiegare i propri progetti, né al quartiere né ai cittadini. Il Consiglio di Quartiere si è riunito per formulare delle osservazioni in merito, ma queste non sono state prese in considerazione nella delibera in quanto pervenute fuori tempo massimo. Al di là dei cavilli tecnici sulle tempistiche, riteniamo importante ascoltare le preoccupazioni emerse dai cittadini”.
“Dal punto di vista urbanistico, se questa delibera ha l'obiettivo di riqualificare gli immobili dell’ex Suzuki, genera però anche preoccupazioni riguardo soprattutto la nuova viabilità prevista che rischia di creare un imbuto su via Agostini su cui verrà scaricato tutto il traffico a seguito della chiusura dell'ultimo tratto di via Caboto. È oggettivo che su via Agostini ci sarà un enorme aumento di traffico ed è corretto valutare tutte le conseguenze considerato che siamo in una zona residenziale. Se è vero che questa era una scelta già prevista dal PRG, dall'altro non è corretto non vederne le criticità e minimizzare le preoccupazioni sia dei residenti, sia dei tanti pesaresi con cui abbiamo avuto modo di confrontarci in questi giorni. Occorre un approfondimento prima di prendere scelte definitive”.
“In commissione abbiamo chiesto la disponibilità dell’Amministrazione ad un incontro con il quartiere e con i cittadini ed apprendiamo che l’assessore Della Dora lo farà già questo mercoledì. Crediamo pertanto doveroso rinviare la discussione in consiglio comunale, prevista per lunedì, in una data successiva all’incontro coi cittadini calendarizzato per mercoledì 13 marzo, altrimenti questo risulterebbe una presa in giro nei loro confronti”.