Politica
giovedì 05 febbraio 2026
Pesaro, Mattioli e Montesi: "Entra nel piano alienazioni l'ex asilo nido Alberone di Soria"
newsUna delibera di primaria importanza sarà discussa e votata dal Consiglio comunale di Pesaro l’11 febbraio per l’inserimento dell’ex asilo nido Alberone di Soria nel piano delle alienazioni dell’ente.
Il provvedimento consentirà di avviare il percorso per la realizzazione del Centro per l’autismo e per l’ospitalità del centro diurno “Il Gabbiano”.
L’Azienda Territoriale Sanitaria ha espresso parere favorevole al progetto, che permetterà all’edificio di via Gattoni, con una superficie di circa 450 metri quadrati, di accogliere almeno nove persone con disturbo dello spettro autistico e gli utenti del centro diurno oggi collocato nella corte dell’ex manicomio.
L’obiettivo è completare l’iter di valorizzazione per procedere alla cessione dell’immobile nel più breve tempo possibile.
Il passaggio in Consiglio comunale rappresenta un momento fondamentale del percorso amministrativo, che punta a ottenere un ampio consenso bipartisan vista la rilevanza sociale dell’intervento.
Una volta trasferito all’Azienda sanitaria, l’edificio potrà essere oggetto dei lavori necessari per rendere gli spazi pienamente funzionali alle nuove attività assistenziali.
Il progetto è stato indicato come una priorità della Giunta Biancani e rappresenta la risposta a una richiesta portata avanti da anni dalle famiglie e dalle associazioni del territorio, che sollecitavano la creazione di una struttura specificamente dedicata all’autismo.
La delibera comprende inoltre l’alienazione di un frustolo di terreno in viale Mosca, area urbana interclusa e non accessibile, e della mensa pubblica di via dell’Industria a Ginestreto, in accordo con il Comune di Montelabbate.