Politica
giovedì 31 luglio 2025
Case di Comunità, Micaela Vitri accusa la Giunta Acquaroli: "Ritardi gravi su Galantara e Vallefoglia”
news“A Galantara i lavori per la Casa di Comunità non sono nemmeno iniziati”.
È la denuncia di Micaela Vitri, consigliera regionale PD, che mette nel mirino la Giunta Acquaroli per i ritardi nell’attuazione dei progetti sanitari finanziati con il PNRR.
Vitri, dopo un sopralluogo, ha constatato l’assenza di attività sul cantiere e lancia l’allarme: “Come pensa la Giunta di chiudere i lavori e rendicontarli entro giugno 2026 per non perdere le risorse?”.
Secondo l’esponente dem, non solo sono state mancate le risorse per Vallefoglia, “perché non sono state richieste”, ma ora rischiano di sfumare anche quelle per Galantara.
La consigliera chiede chiarezza sul futuro di tutte le Case di Comunità previste in provincia – da Cagli a Mondolfo, fino a Fossombrone – e domanda se la Regione riuscirà a rispettare le scadenze imposte dall’Europa.
Vitri ricorda di aver presentato un’interrogazione per chiedere il potenziamento della Casa della Salute di Vallefoglia, segnalando che da cinque anni il territorio attende interventi concreti nonostante i fondi del PNRR.
“Non esiste delibera, determina o progetto – incalza – ma si parla di un potenziamento nei prossimi mesi, forse solo perché si avvicinano le elezioni”.
Per la consigliera, la mancata pianificazione della Giunta rischia di lasciare scoperto un bacino di oltre 150mila abitanti tra chi vive e lavora nella vallata: “Fallire oggi con le risorse europee è inaccettabile”.