Politica
venerdì 19 dicembre 2025
Cartoceto, conclusi i lavori di efficientamento energetico al bocciodromo comunale
newsProsegue a Cartoceto il piano di riqualificazione e adeguamento energetico degli impianti comunali.
Dopo gli interventi già realizzati in altre strutture sportive e civiche, si sono conclusi anche i lavori di miglioramento del bocciodromo comunale, punto di riferimento storico per la comunità sportiva locale.
L’intervento, dal valore complessivo di 104mila euro, ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico da 12 kW sulla copertura dell’edificio, in grado di coprire integralmente i consumi nel periodo invernale.
Nei mesi estivi, l’energia prodotta in eccesso viene immessa nella rete. A completamento dell’opera sono state installate batterie di accumulo da 6 kW, che permetteranno di utilizzare l’energia immagazzinata anche nei momenti di mancata produzione, e sostituita la vecchia caldaia con un nuovo generatore di calore ad alta efficienza.
Il finanziamento dell’intervento è stato garantito per il 75% da un contributo della Regione Marche, ottenuto attraverso la partecipazione al bando regionale per l’efficientamento energetico e l’uso di fonti rinnovabili negli edifici pubblici, mentre il restante 25% è stato coperto da risorse del bilancio comunale.
«Un altro intervento concreto che conferma la volontà dell’Amministrazione di agire in modo capillare, affrontando criticità strutturali e investendo nella sostenibilità», commenta il sindaco Matteo Andreoni, sottolineando come il progetto sia stato valutato positivamente per la qualità progettuale e per la capacità di ridurre i consumi energetici.
L’intervento consentirà da un lato di contenere i costi di gestione dello stabile, dall’altro di valorizzare ulteriormente una struttura dedicata a uno sport profondamente radicato nella tradizione e nell’identità della comunità.
I lavori al bocciodromo si inseriscono in una strategia più ampia che comprende opere già concluse, come la riqualificazione dell’impianto sportivo “G. Amati”, e interventi in corso come la realizzazione del nuovo Centro Civico di Lucrezia, a conferma di una linea amministrativa orientata a interventi sostenibili e diffusi sul territorio.