Politica
mercoledì 17 settembre 2025
Campagna elettorale Marche 2025: oggi i big nazionali in campo tra Ancona, Pesaro e Fabriano
newsLa campagna elettorale nelle Marche entra nella sua fase più intensa, con un fitto calendario di eventi e la presenza dei leader nazionali a sostegno dei candidati in corsa per la presidenza della Regione.
La premier Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, insieme al leader di Noi Moderati Maurizio Lupi e al presidente dell’Udc Antonio De Poli, parteciperanno oggi all’appuntamento di Ancona in piazza Roma per sostenere il presidente uscente Francesco Acquaroli.
Parallelamente, a Pesaro, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e l’europarlamentare Stefano Bonaccini interverranno alle 18.30 in piazza a fianco del candidato di centrosinistra Matteo Ricci.
La giornata politica si intreccia con un momento istituzionale di grande rilievo: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è atteso all’Ariston di Fabriano per celebrare il centenario di Francesco Merloni, imprenditore ed ex ministro scomparso nel 2024.
In questa occasione sarà affiancato dalla premier Meloni e dai due candidati alla presidenza, Acquaroli e Ricci.
Gli impegni dei leader nazionali toccano vari territori della regione: Tajani in mattinata incontrerà cittadini e imprese a Piandimeleto, Salvini alle 16 sarà a Jesi per la riconsegna dei lavori di ristrutturazione dell’Interporto delle Marche, mentre Lupi farà tappa a Macerata prima di raggiungere il palco di Ancona.
Una giornata di incroci politici e istituzionali che segna l’avvio del rush finale della campagna elettorale, con la sfida per la guida della Regione Marche che entra nel vivo.