Politica
mercoledì 04 febbraio 2026
Camera di Commercio delle Marche, al via il nuovo corso: dialogo con i sindacati e riorganizzazione interna
newsRiparte dal dialogo interno e dall’organizzazione del lavoro il nuovo corso della Camera di Commercio delle Marche.
Nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro ufficiale tra le RSU dell’Ente, le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL e il Segretario Generale Deborah Giraldi (in foto), da poco nominata alla guida amministrativa dell’istituzione camerale.
Il confronto ha avuto un carattere operativo e orientato alle decisioni, segnando l’avvio di un percorso di revisione dell’assetto organizzativo, sia nella macro-struttura sia nella micro-organizzazione, con l’obiettivo di rendere più chiari ruoli, responsabilità e processi decisionali.
Uno dei primi temi affrontati ha riguardato le Elevate Qualificazioni (EE.QQ.), le posizioni di responsabilità corrispondenti ai capi ufficio. I criteri di conferimento, già considerati solidi nel loro impianto, sono stati condivisi e aggiornati in modo mirato, anche in relazione alle scadenze e alle proroghe attualmente in corso.
Nel corso dell’incontro sono state inoltre richiamate le principali linee strategiche di lavoro, a partire dal PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione – e dal piano dei fabbisogni di personale, che costituiranno la cornice di riferimento per la programmazione, le future assunzioni e l’assetto organizzativo dei prossimi mesi.
Le prime 34 nuove unità di personale sono previste a partire dal 2026, mentre ulteriori 5 assunzioni sono programmate per il 2027, con l’obiettivo di accompagnare il ricambio generazionale e sostenere un’amministrazione chiamata a operare in un contesto economico e lavorativo in costante evoluzione.
Istituita nel 2018, la Camera di Commercio delle Marche è oggi la quinta in Italia per numero di imprese registrate (145.279) e la prima per estensione geografica. Con 137 dipendenti in servizio, l’Ente si trova in una fase di pieno riavvio dopo mesi complessi sul piano della governance, segnati dal cambio di vertice e dalla recente nomina di Deborah Giraldi, che porta con sé una lunga esperienza in ambito comunale, regionale e nazionale.
Digitalizzazione, semplificazione, formazione continua e valorizzazione delle competenze interne rappresentano le principali direttrici del nuovo corso.
Un percorso coerente con il processo di rinnovamento della pubblica amministrazione in atto a livello nazionale, orientato a efficienza, responsabilizzazione della dirigenza e misurabilità dei risultati.