Politica
martedì 08 luglio 2025
Cambio di Marche, Matteo Ricci lancia da Ancona il primo evento dell’Alleanza del Cambiamento
news“È il momento di essere protagonisti del cambiamento”. Con queste parole Matteo Ricci, europarlamentare del Partito Democratico e candidato alla presidenza della Regione Marche, annuncia l’appuntamento di venerdì 11 luglio alle ore 20:30 in Piazza Roma ad Ancona, dove si terrà il primo grande evento pubblico dell’Alleanza del Cambiamento, la coalizione progressista che sostiene la sua candidatura alle regionali 2025.
L’incontro sarà l’occasione per presentare ufficialmente il programma condiviso, frutto di un percorso partecipato avviato nei mesi scorsi in tutte le province marchigiane. “Abbiamo scritto insieme un progetto serio e concreto — spiega Ricci — che mette al centro le persone, la sanità pubblica, lo sviluppo delle imprese, la tutela delle aree interne, il lavoro, l’ambiente e il sociale. È un piano che nasce dall’ascolto di chi vive nei territori e che vuole rispondere in modo efficace alle tante criticità lasciate irrisolte dal governo regionale uscente”.
L’Alleanza del Cambiamento è composta da 19 forze politiche, tra cui Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Sinistra Italiana, Italia Viva, Più Europa, Partito Socialista Italiano, Possibile, Marche Civiche, Rifondazione Comunista, Dipende da Noi, Volt, Riformisti Marche, Nuove Marche, Demos, Movimento Socialista Liberale, Partito Repubblicano Italiano, Movimento dei Popolari e Italia in Comune.
Per Ricci, la sfida delle regionali rappresenta un momento decisivo: “Crediamo che uniti si possa davvero vincere. Le Marche meritano un governo capace di costruire futuro, coesione e giustizia sociale. Venerdì saremo in piazza per dimostrare che un cambio di rotta è possibile e necessario”.