Politica
martedì 16 dicembre 2025
Calcinaro: "Dopo Pesaro Urbino e Fermo rafforzeremo anche le altre aziende sanitarie con nuovo personale"
newsLa sanità territoriale delle Marche si rafforza con nuove assunzioni di personale medico e sanitario.
Le Aziende Sanitarie Territoriali di Pesaro Urbino e di Fermo hanno aggiornato i rispettivi Piani Integrati di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2025-2027, ottenendo il parere favorevole della Giunta regionale.
Un passaggio che consente l’avvio di un piano occupazionale ordinario e straordinario, finalizzato a rendere pienamente operative le nuove strutture sanitarie sul territorio.
«È un segnale positivo e concreto – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro – perché finalmente alle strutture si affiancano i contenuti e il personale necessario».
Le assunzioni, tutte a tempo indeterminato, riguarderanno medici, infermieri, operatori socio-sanitari e personale tecnico-amministrativo, destinati alle Case di Comunità, agli Ospedali di Comunità, alle Centrali Operative Territoriali e alle Unità di Continuità Assistenziale, con l’obiettivo di rafforzare l’assistenza territoriale, ridurre gli accessi impropri ai pronto soccorso e contribuire al contenimento delle liste d’attesa.
Nel dettaglio, per l’AST di Pesaro Urbino sono previste 72 assunzioni: 8 medici, 37 infermieri, 3 fisioterapisti, 1 tecnico di radiologia, 3 assistenti sociali, 1 assistente sanitario, 12 operatori socio-sanitari e 7 amministrativi.
Per l’AST di Fermo sono invece programmate 29 assunzioni, tra cui 3 medici, 22 infermieri, 2 fisioterapisti e 2 tecnici di radiologia.
Un’immissione di personale che avverrà in deroga ai tetti ordinari di spesa, come consentito dalla normativa per l’attivazione di nuovi presìdi.
Soddisfazione è stata espressa dai direttori generali delle due aziende sanitarie.
Alberto Carelli, per l’AST di Pesaro Urbino, ha sottolineato come il provvedimento permetta di partire subito con il reclutamento delle professionalità necessarie, soprattutto mediche, individuando quattro aree strategiche di intervento: UCA, COT, Case di Comunità e Ospedali di Comunità. Roberto Grinta, direttore generale dell’AST di Fermo, ha evidenziato il valore strutturale delle assunzioni a tempo indeterminato, già in grado di produrre effetti concreti, come la significativa riduzione degli accessi impropri al pronto soccorso nelle realtà dove le Case di Comunità sono già operative.
L’obiettivo indicato dalla Regione è quello di completare il quadro operativo entro la metà dell’anno.