Politica
mercoledì 18 febbraio 2026
Bonus giovani e occupazione femminile nelle Marche, Pierini (Lega): "Risultato strategico e straordinario"
newsL’estensione del bonus giovani anche alle Marche nell’ambito della Zona Economica Speciale e la proroga degli incentivi per l’occupazione femminile rappresentano, secondo Nicolò Pierini, «un risultato straordinario per il territorio e per l’intero sistema produttivo regionale».
Il consigliere regionale della Lega Marche sottolinea come si tratti di misure che puntano con decisione sull’occupazione giovanile e sulla stabilità del lavoro.
Pierini evidenzia il valore concreto degli strumenti introdotti, contrapponendoli alle critiche del Partito Democratico, che in passato aveva definito la ZES una «zona elettorale speciale».
«Oggi – afferma – i risultati dimostrano l’utilità e l’efficacia di questo strumento per sostenere la competitività delle imprese marchigiane».
Secondo il consigliere regionale, l’obiettivo ora è rafforzare ulteriormente l’attrattività del territorio.
La Giunta regionale delle Marche è già al lavoro per estendere l’area interessata anche alle agevolazioni sul credito d’imposta, così da rendere più ampio il perimetro dei benefici per le aziende che investono e assumono.
Pierini precisa che non si tratta di incentivi temporanei, ma di leve strategiche per favorire occupazione stabile e di qualità.
Tra le misure confermate figura il bonus donne nella sua forma attuale, con esonero del 100% dei contributi previdenziali per 24 mesi in caso di assunzione a tempo indeterminato di lavoratrici svantaggiate.
Per la proroga dei tre bonus sono stati stanziati 417,6 milioni di euro in tre anni, suddivisi in 153,9 milioni per il 2026, 184,8 milioni per il 2027 e 78,9 milioni per il 2028.