Politica
martedì 11 novembre 2025
Bocciata la mozione per l'istituzione di un tavolo tecnico sulla crisi del commercio a Pesaro
newsCon 21 voti contrari e 9 favorevoli, il Consiglio comunale di Pesaro ha respinto la mozione presentata dai consiglieri Bartolomei, Dallasta e Marinucci per l’istituzione di un tavolo tecnico dedicato alla crisi del commercio.
La proposta prendeva le mosse dal report di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane”, che colloca Pesaro al terzo posto a livello nazionale per chiusure di esercizi commerciali, con un calo del 32,4% nel commercio al dettaglio tra il 2012 e il 2024.
Nel documento, i proponenti chiedevano la creazione di un tavolo che riunisse rappresentanti del commercio, associazioni di categoria, esperti del settore e amministratori pubblici, con l’obiettivo di analizzare le cause della crisi, proporre misure di sostegno alle attività e promuovere eventi per rilanciare il commercio locale.
Durante la discussione in aula, Bartolomei ha ribadito la necessità di un confronto diretto tra politica e commercianti, mentre Marinucci ha criticato “la condiscendenza della giunta verso i supermercati”.
Malandrino ha ricordato come la desertificazione commerciale incida anche sulla sicurezza e sull’attrattività turistica della città.
Dalla maggioranza sono arrivati interventi critici sull’utilità della proposta, sottolineando che a Pesaro esiste già un tavolo anticrisi avviato durante la pandemia e tuttora operativo.
La consigliera Anniballi ha presentato un emendamento per estendere la discussione a livello regionale, vista la competenza della Regione Marche in materia di commercio e la necessità di risorse dedicate.
L’emendamento non è stato accolto e la mozione, nella sua forma originaria, è stata infine respinta.
L’assessora alle Attività economiche, Francesca Frenquellucci, ha ribadito la disponibilità dell’Amministrazione a collaborare con tutti i livelli istituzionali e a proseguire il lavoro di confronto con le categorie economiche.