Politica
mercoledì 18 febbraio 2026
Board of Peace e Palestina, Ricci attacca Meloni: «Un comitato d’affari di Trump che cancella la diplomazia»
newsIntervenendo questa mattina a Agorà, l’europarlamentare del Partito Democratico Matteo Ricci ha espresso una dura critica al cosiddetto Board of Peace, definendolo «un comitato d’affari di Trump per spartirsi la Palestina» e contestando la posizione del governo italiano guidato da Giorgia Meloni.
Secondo Ricci, il Board non affronta il tema dei diritti del popolo palestinese né la prospettiva di «due popoli, due Stati», ma si concentra su una redistribuzione territoriale dopo le scelte politiche dell’ex presidente statunitense Donald Trump a favore del premier israeliano Benjamin Netanyahu.
«Non si discute di pace – ha affermato – ma di come spartirsi una terra segnata da migliaia di vittime innocenti».
L’europarlamentare ha inoltre denunciato il rischio di un indebolimento del ruolo delle Nazioni Unite, definendo il Board of Peace un organismo che «annulla la diplomazia multilaterale» e si pone in contrasto con la tradizione della politica estera italiana. Viene messa in discussione la storica linea diplomatica dell’Italia nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, fondata sul dialogo e sulla mediazione.
Nel suo intervento Ricci ha richiamato figure simboliche della politica estera italiana come Bettino Craxi e Giulio Andreotti, citando l’episodio di Sigonella e i rapporti con i Paesi arabi come esempi di una linea autonoma e credibile.
«Un conto – ha concluso – è riflettere su come riorganizzare le Nazioni Unite e costruire un’Europa unita, un altro è accettare un ordine mondiale basato solo sulla forza e sugli affari».