Politica
mercoledì 12 febbraio 2020
Blocco mezzi pesanti sui ponti: «Pronta un'interrogazione, vogliamo spiegazioni»

di Michele Redaelli - Consigliere Comunale - Forza Italia
“Vogliamo spiegazioni sul divieto di transito per i mezzi pesanti su quattro ponti del nostro comune” – afferma Michele Redaelli, Consigliere Comunale di Forza Italia. “Abbiamo protocollato una interrogazione, ci aspettiamo che venga fatta chiarezza al più presto”.
Il blocco improvviso dei quattro ponti crea un grosso disagio a tutta l’area produttiva. Gli autocarri che superano le 32 tonnellate non possono più transitare sui ponti di Viale Gorizia, Statale 16, Via Ponchielli, Strada del Foglia. Il divieto modifica fortemente il trasporto delle merci in tutto il territorio comunale e delle aree limitrofe, provocando gravi disagi agli operatori e spostando parte del traffico su arterie già congestionate.
“Quali sono le ragioni della chiusura, le tempistiche e le modalità?” - Questi sono solo alcuni dei quesiti presentati dal Consigliere Redaelli – “Per quanto sappiamo dovrebbe trattarsi di screening e ordinaria manutenzione, senza pericoli per la sicurezza, ma se così fosse perché non si è provveduto a bloccare un ponte alla volta limitando l’impatto dell’operazione? Dalle segnalazioni pervenuteci e dagli approfondimenti fatti, non ci risulta che sia avvenuta la necessaria comunicazione, coinvolgendo cittadini, imprenditori, operatori del settore e associazioni di categoria. Questo è gravissimo”.
Crediamo che sia ora di mettere in cima all’agenda amministrativa un impegno serio sulle infrastrutture – Continua Redaelli - Solo così potremo dare un sostegno concreto al tessuto produttivo del nostro territorio, che troppo spesso deve combattere con gravi carenze strutturali.