Politica
giovedì 15 aprile 2021
Bloccate le vaccinazioni ai volontari della Protezione Civile, Biancani: "Bisogna tutelare chi è in prima linea"
newsdi Andrea Biancani, consigliere regionale
Nelle scorse settimane era, giustamente, partita la vaccinazione dei tanti volontari della Protezione Civile che, con il loro lavoro, stanno aiutando il sistema sanitario e garantendo l'apertura dei punti di vaccinazione in tutta la Regione.
Ai volontari era destinato il vaccino Astrazeneca che, da qualche giorno, non si può più somministrare a chi ha meno di 60 anni.
Questo ha bloccato le vaccinazioni dei volontari, ma il loro lavoro continua. Sono quotidianamente impegnati a fianco di medici e infermieri e operatori sanitari, nei punti di vaccinazione.
Mi sono attivato in Regione per provare a cambiare la direttiva che individuava in Astrazeneca il vaccino per questi volontari per far riprendere la vaccinazione.
Al momento però sembra che anche sulla base delle indicazioni date dal Commissario Figliuolo non sia consentito utilizzare i vaccini per i volontari della protezione civile.
È importante che la Regione si attivi per trovare una soluzione in tempi rapidi.
Non possiamo non tutelare chi volontariamente si mette in prima linea e lavora per garantire a tutti gli altri cittadini di poter ricevere il vaccino a sostegno del servizio sanitario pubblico.
Mi auguro che venga trovata la soluzione in tempi rapidi.