Politica
giovedì 18 dicembre 2025
Bilancio di previsione 2026 del Comune di Pesaro: 207 milioni di euro per investimenti, servizi e futuro
newsÈ stato presentato questa mattina il Bilancio di previsione 2026 del Comune di Pesaro, che prevede 123 milioni di euro per la parte corrente e un totale complessivo di 207 milioni di euro, uno dei più alti mai presentati dall’Amministrazione comunale.
A illustrarne i contenuti sono stati il sindaco Andrea Biancani e l’assessore al Bilancio Riccardo Pozzi. Il documento sarà discusso e votato nel Consiglio comunale di lunedì 22 dicembre, ultimo dell’anno.
«È un bilancio di responsabilità – hanno spiegato Biancani e Pozzi – che coniuga rigore, visione e concretezza, continuando a investire nel futuro di Pesaro nonostante le difficoltà». Il Bilancio 2026 dedica particolare attenzione agli oltre 90 milioni di euro di lavori pubblici in corso e alle manutenzioni di strade ed edifici pubblici, comprese scuole, palestre e impianti sportivi, oltre che al sociale, alle politiche educative, al turismo, alla cultura e allo sport. «La Pesaro del 2030 non sarà quella del 2024: sarà una città trasformata, più bella e con maggiori servizi e opportunità».
Il quadro economico resta complesso, con 3,5 milioni di euro in meno rispetto al 2026, dovuti alla riduzione dei trasferimenti statali, all’aumento dei costi dei servizi, ai rinnovi contrattuali e alle maggiori spese generali.
Una situazione che peggiora rispetto al 2025, quando il Comune aveva già denunciato un taglio di circa 3,3 milioni di euro. Nonostante questo, l’Amministrazione conferma la volontà di non arretrare sugli investimenti strategici e sulla qualità dei servizi.
Tra le principali voci di spesa figurano 3,4 milioni di euro per la manutenzione di strade e asfalti, di cui 2 milioni per nuovi interventi e 1,4 milioni per la manutenzione ordinaria, a cui si aggiungono risorse legate alla Bicipolitana e alla Ciclovia Adriatica, con un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro.
Sono inoltre previsti 600mila euro per la sistemazione dei parcheggi urbani e 45mila euro per interventi su fossi e manutenzioni segnalate da Quartieri e Municipio.
Per il verde pubblico il Bilancio 2026 stanzia 1,3 milioni di euro, una novità assoluta che consentirà di finanziare integralmente il contratto con Aspes fin dall’inizio dell’anno, garantendo interventi continuativi e programmati.
Sul fronte degli edifici pubblici sono previsti 3,2 milioni di euro per la manutenzione di scuole, strutture sociali, culturali e sportive. Alla gestione degli impianti sportivi sono destinati 1,5 milioni di euro, per mantenere tariffe accessibili alle società e alle famiglie.
Centrale il capitolo delle politiche educative, che supera i 10,2 milioni di euro, e quello delle politiche sociali e per la famiglia, che raggiunge quota 27 milioni di euro, includendo l’intera missione sociale e le spese dell’Ambito Sociale Territoriale n.1.
Per cultura e turismo il Bilancio prevede circa 5 milioni di euro, confermando il ruolo strategico di questi settori per l’attrattività e lo sviluppo della città.
Sul fronte degli investimenti, sono oltre 90 i milioni di euro di lavori pubblici in corso, che riguardano, tra gli altri, Palazzo Ricci, Palazzo Almerici, San Domenico, l’ex manicomio, le mura di Casteldimezzo, la Stazione di Posta, il Palazzo Mazzolari Mosca e numerosi interventi di edilizia scolastica.
A questi si aggiungono 29 milioni di euro di opere già concluse e oltre 21 milioni di euro di interventi in fase di progettazione o pronti per l’avvio, tra cui il Waterfront di viale Trieste, l’ex Palazzo di Giustizia e nuovi progetti nei Quartieri e a Monteciccardo.