Politica
venerdì 06 dicembre 2024
Biancani: "Riteniamo incomprensibile che il Consiglio di Monteciccardo abbia inviato una lettera al Prefetto"
newsdi Ufficio Stampa Comune di Pesaro
«L’Amministrazione conferma la volontà di continuare a investire sul Municipio, come fatto dal 2020 ad oggi, con interventi da milioni di euro che sarebbero stati inimmaginabili senza la fusione».
Così il sindaco Andrea Biancani e gli assessori alle Nuove Opere Riccardo Pozzi e all’Urbanistica Andrea Nobili dopo la lettera inviata dal Consiglio di Monteciccardo alla Prefettura di Pesaro e Urbino.
«Spiace sapere, a mezzo stampa, della lettera, che riteniamo incomprensibile, inviata dal Consiglio di Monteciccardo al Prefetto relativa a promesse disattese sugli interventi nel Municipio. Tra i territori a cui, l’Amministrazione comunale rivolge, dal 2020, maggiore attenzione sia per la localizzazione dello stesso, sia per le necessità di un Comune che ha scelto, tramite referendum, di incorporarsi a quello di Pesaro». Precisano Biancani insieme a Pozzi e Nobili. Proprio a quest’ultimo, il primo cittadino ha assegnato, nei giorni scorsi, la delega al “Municipio di Monteciccardo”, «Un territorio a cui teniamo molto e che continuerò ad attenzionare personalmente – dice il sindaco -. Ho ritenuto opportuno affidare la delega specifica ad un assessorato, come quello dell’Urbanistica guidato da Andrea Nobili, con una visione complessiva del territorio».
«Abbiamo sempre cercato di onorare la scelta fatta dai cittadini nel 2020 - continuano Biancani, Pozzi e Nobili - dedicando risorse, personale e progettualità a un territorio che siamo orgogliosi di rappresentare proprio come tutti gli altri compresi nella città di Pesaro. Una città che, come più volte comunicato in queste ultime settimane, si trova a dover far fronte a tagli milionari dei trasferimenti dello Stato e ad aumenti di spesa (della stessa grandezza) per i doverosi rinnovi contrattuali dei dipendenti pubblici e delle cooperative, i cui aggravi sono stati gettati sulle spalle degli enti locali, così come fatto con l’aumento dei costi dei servizi».
«Le condizioni sono cambiate per tutti i pesaresi – aggiungono sindaco e assessori -, compresi quindi i residenti nel Municipio che abbiamo incontrato 3 settimane fa (il 13 novembre) proprio per condividere le ultime notizie legate alla finanziaria e, allo stesso tempo, per ribadire, in maniera chiara, la volontà di proseguire gli investimenti su Monteciccardo. Investimenti che dovranno però tenere conto dei nuovi equilibri di bilancio». Per questo, «è necessario mettere in fila esigenze e priorità di questo territorio molto ampio, che comprende i centri abitati e le frazioni».
Un’area estesa che l’Amministrazione comunale, negli ultimi anni, ha cercato di abbracciare nel suo complesso, agendo su diversi fronti. «Grazie alla fusione con Pesaro, Monteciccardo ha visto recuperare gran parte delle strade del suo Municipio con asfaltature per oltre 1 milione di euro, che hanno toccato tutte le frazioni; compresa quella di Villa Betti in cui è avvenuta una frana, nel 2023, che abbiamo rimosso con il “cantiere modello” di via Molini, da 185mila euro, durato pochi mesi». Sempre in tema di infrastrutture viarie, Biancani, Pozzi e Nobili ricordano che «a luglio 2024 siamo riusciti a inserire, con 100mila euro di risorse, l’ampliamento al Municipio del servizio effettuato da Mobility Pro tramite l’App BUCA. A novembre 2023 abbiamo inaugurato la Cappella votiva per i Caduti di Guerra, dopo l’intervento da 130mila euro che ha dato risposta a una delle priorità indicate dal Municipio. Restituiremo anche un altro luogo del cuore: le mura storiche di Monteciccardo con i lavori in corso, da oltre 500mila euro, che recupereranno un luogo dal grande fascino e il percorso storico, illuminato, da attraversare fino al torrione». Rientra in questo filone di recuperi, legati anche alla attrattività turistica del Municipio, anche il progetto di rifacimento e decoro del lavatoio pubblico collocato nel centro del borgo, a cui erano state dedicati anche i 20mila euro del Bilancio partecipativo. Cifra che si somma ai 35mila euro dell’intervento PNRR di edilizia residenziale pubblica di complessivi 580mila euro per il fabbricato in via Guglielmo Marconi (civici 10, 12 e 12).
L’Amministrazione ha inoltre «dato grande attenzione alla socialità nel Municipio. Abbiamo destinato i 767mila euro (approvato il progetto preliminare ora in fase di gara) per la ristrutturazione, con ampliamento, della scuola elementare in via Fabbri a garanzia di questo presidio fondamentale per la comunità. Dobbiamo condividere con i Comuni vicini la strategia per rendere il più efficiente e funzionale possibile questa struttura che sarà anche spazio a disposizione dei residenti. Se ci fossero spazi vuoti decideremo insieme al Municipio come utilizzarli». Stanziati anche i circa 300mila euro per la riqualificazione e rifunzionalizzazione interna del circolo ricreativo di Villa Betti di via Molini (prossimo all’inaugurazione). La finalità di mantenere e aumentare i luoghi della socialità è l’obiettivo che guida anche il progetto da 750mila euro «che creerà una nuova piazza a Monteciccardo (con l’acquisizione, demolizione e recupero di un immobile oggi in degrado e con il successivo ampliamento dell’area prospicente)» e l’acquisto del campo da calcio di Montegaudio (80mila euro) «per rendere questo spazio sportivo sempre più vivo e utilizzato».
Da segnalare anche i 200mila euro con cui il Comune ha realizzato i 70 chilometri di Rete sentieristica (con 13 percorsi tematici), «un progetto di mobilità sostenibile che abbiamo messo in campo per valorizzare, anche in chiave turistica, il Municipio».
Tra gli interventi più forti compiuti dall’Amministrazione per Monteciccardo c’è poi “la rinascita” del Conventino dei Serviti di Maria, da poco inserito – tra l’altro - tra le sedi comunali in cui è possibile celebrare i matrimoni «e che abbiamo messo al centro di un bando che ne assegnerà la gestione a chi vorrà investire su questo spazio straordinario». Spazio che, in questi ultimi anni ha accolto numerosi progetti culturali diventando sede, tra l’altro di concerti, rassegne artistiche, incontri e presentazioni pubbliche; è stato ritrovo delle Camminate tra gli Olivi che hanno trascinato le centinaia di partecipanti alle iniziative promosse nell’ambito dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, che trova in Monteciccardo il rappresentante illustre della città.
Ci sono poi tutti i servizi comunali che dal 2020 sono stati garantiti ai residenti del Municipio (compreso i bonus e le agevolazioni “extra” del periodo Covid), «che è difficile conteggiare ma che prevedono investimenti importanti, sia in termini di risorse, sia di personale».
Quindi «tanto è stato fatto e tanto ancora si farà - aggiungono Biancani, Pozzi e Nobili -. È necessario però ridefinire le priorità del Municipio tenendo conto dei nuovi equilibri finanziari. Abbiamo chiesto più volte al Consiglio di indicare cosa preferisce fare, ad esempio, con gli spazi comunali esistenti - compresi quelli dell’attuale sede del Municipio e l’ex banca - ma ancora non abbiamo ricevuto risposta».
In conclusione sindaco e assessori sottolineano che «da parte dell’Amministrazione comunale c’è la massima disponibilità per il confronto sereno con il Municipio».