Politica
mercoledì 19 agosto 2020
Biancani: "Gabicce traino per l'economia turistica dell'intero territorio"

di Ufficio Stampa
Nell’incontro a Gabicce Mare, il consigliere Andrea Biancani, candidato alle regionali del 20 e 21 settembre, ha sottolineato quanto l’intervento della Regione Marche sia stato fondamentale per questo comune, ribadendo, in presenza del candidato presidente Maurizio Mangialardi, quanto, nonostante la sfida per queste elezioni sia complessa e articolata, la Regione sia stata presente e vicino ai cittadini della nostra provincia. Presente anche la candidata Micaela Vitri che ha ribadito l’impegno di continuare a porre attenzione a questo territorio insieme a Biancani.
Per Gabicce, in particolare, l’investimento più importante ha riguardato il finanziamento di una parte del costo (pari a 500mila euro) a sostegno della realizzazione del nuovo palazzo della residenza comunale, e relativa piazza, luogo dove oggi si possono organizzare i vari eventi di promozione turistica.
Altri 450mila euro sono stati investiti nella ciclovia adriatica, nel tratto Colombarone-Gabicce.
Inoltre, l’attenzione è andata anche per il recupero del Mississippi, edificio simbolo di Gabicce, con un investimento di 300mila euro.
Da non dimenticare poi, l’aiuto e sostegno per la riqualificazione delle strutture ricettive, fortemente voluto e condiviso dalle associazioni di categoria, con finanziamenti a fondo perduto fino a 1milione e 800 euro, finora utilizzati da ben 9 strutture.
A tutto questo si aggiungono gli investimenti fatti annualmente per la difesa della costa, su Gabicce, circa 60mila euro all’anno, e il sostegno delle principali iniziative culturali e di promozione turistica.
«Gabicce è un piccolo Comune ma ha un’economia fondata principalmente sul turismo ed è una delle “porte” delle Marche. - sottolinea Biancani - Una posizione strategica di accoglienza che fa da traino per le tante altre località turistiche del nostro territorio e, proprio per questo, è importante dare alla cittadina il giusto rilievo e attenzione. Gabicce deve continuare ad essere punto di riferimento per lo sviluppo turistico anche delle aree interne con l’obiettivo di una maggiore sinergia e collaborazione tra costa ed entroterra. È un territorio di confine che in questi ultimi 5 anni è stato finalmente valorizzato da questa amministrazione regionale».