Politica
giovedì 25 settembre 2025
Biancani: "Da Salvini nessuna risposta sulle opere compensative dell'A14 a Pesaro"
news«Martedì è tornato a Pesaro per la seconda volta in poche settimane il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Nessuna parola, però, sulle opere compensative dell’A14 che interessano la città e l’intero territorio provinciale».
Così il sindaco di Pesaro Andrea Biancani, che interviene con toni critici dopo la visita del vicepremier.
Il primo cittadino ricorda di aver inviato lettere e solleciti al ministro per chiedere l’avvio dei lavori, senza ottenere alcuna risposta.
«La cosa più deprimente – sottolinea – è che nemmeno i rappresentanti locali della coalizione di destra hanno posto il problema. Mi sarei aspettato almeno un impegno, una data di inizio, un segnale di interesse».
Biancani punta il dito anche contro il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, accusato di non aver preso posizione sulla questione.
«Disinteresse e inadempienza totale – afferma – eppure anche lui ha ricevuto le nostre lettere».
Il sindaco conclude annunciando che, al di là dell’esito elettorale, l’Amministrazione comunale tornerà a chiedere con forza risposte concrete: «Pesaro merita chiarezza. La domanda resta sempre la stessa: quando partono i lavori per le opere compensative dell’A14?».