Politica
lunedì 22 dicembre 2025
Benilde Marini entra nei Civici Marche: ufficiale l’adesione dell’assessore di Cagli
newsL’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Cagli, Benilde Marini, ufficializza il proprio ingresso nel movimento Civici Marche, rappresentato in Consiglio regionale dal vicepresidente Giacomo Rossi e già presente in ambito comunale con la consigliera Sonia Martinelli.
Un passaggio che consolida ulteriormente il radicamento del movimento civico nel territorio del Catria-Nerone.
Marini aveva già candidato alle recenti elezioni regionali proprio con i Civici Marche, raccogliendo oltre 700 preferenze a livello provinciale e contribuendo a portare il movimento a essere il terzo partito nel Comune di Cagli con il 21,8 per cento dei consensi.
Un risultato che ha rafforzato il percorso politico dell’assessore e il legame con la realtà civica regionale.
Nel commentare l’adesione, Benilde Marini ha ringraziato quanti le hanno accordato fiducia, sottolineando come questo nuovo impegno nasca dalla volontà di dare voce a territori dal grande valore culturale, monumentale e paesaggistico.
L’obiettivo dichiarato è rendere queste aree protagoniste dello sviluppo futuro, valorizzando le risorse esistenti e costruendo nuove opportunità attraverso una visione condivisa.
Al centro del suo progetto politico, ha spiegato l’assessore, restano i concetti di benessere e sostenibilità, intesi come qualità della vita, responsabilità ambientale e attenzione alle generazioni future.
Soddisfazione è stata espressa dal vicepresidente del Consiglio regionale Giacomo Rossi, che ha definito Marini una figura di esperienza e integrità, capace di interpretare la politica come servizio ai cittadini.
Secondo Rossi, il risultato elettorale ottenuto alle regionali conferma il peso politico e la credibilità maturata nel tempo.
Positivo anche il commento del presidente dei Civici Marche Matteo Pompei e del coordinatore provinciale Andrea Pazzaglia, che hanno evidenziato come l’ingresso di Marini rappresenti un ulteriore segnale della crescita del movimento sul territorio provinciale, in particolare nell’area del Catria-Nerone, rafforzando il rapporto con un elettorato attento ai bisogni concreti delle comunità locali.