Politica
martedì 26 agosto 2025
Baldelli replica a Vimini: "Svegliati, basta col vittimismo e lascia che Pesaro superi l'isolazionismo"
newsdi Francesco Baldelli assessore regionale
A Vimini, vicesindaco e assessore del Comune di Pesaro, replico con un caloroso appello: Vimini svegliati, basta col vittimismo, lascia che Pesaro superi l'isolazionismo in cui è stata relegata dalle amministrazioni a guida PD, le stesse che ti hanno visto tra i principali responsabili fino a qualche mese fa.
La questione della sicurezza sul tratto Pesaro-Fano è una delle prove più evidenti del fallimento di chi ha governato per decenni la Città di Rossini, privandola di una seria politica urbanistica, che è la premessa indispensabile per avere una visione di sviluppo, per i cittadini che vi risiedono e le attività economiche che vi operano.
Parcheggi, viabilità e pianificazione urbana sono competenze del Comune, e se la Regione tende una mano, chi amministra la Città non può morderla per miseri fini elettorali, buttarla in sterile polemica e voltare le spalle continuando a danneggiare i cittadini.
Autovelox sono cure palliative, scappatoie troppo facili per chi continua ad essere orfano di visione e di proposte concrete e durature.
Basti pensare che già ora il tratto in questione sconta un "vero autovelox" e una sorta di "autovelox naturale", considerato che, in estate e per l'affollamento di mezzi e persone con auto in sosta che invadono parte della carreggiata, è davvero complicato superare i 40 km orari.
Il tavolo tecnico che organizzeremo, su cui mi sembra che lo stesso Vimini sia d'accordo, è la sede ideale per affrontare seriamente e una volta per tutta l' annosa questione.
Che sia un primo accenno di risveglio per Vimini?
Lo spero proprio, anche se mi interessa di più risvegliare Pesaro e liberarla dalle dannose tendenze isolazioniste che hanno caratterizzato le passate amministrazioni.