Politica
sabato 27 dicembre 2025
Baldelli replica a Ricci: «La legge di Bilancio contiene misure concrete per lavoro e ricostruzione»
news«Ascoltare Matteo Ricci definire la Legge di Bilancio “inutile e litigiosa” lascia stupiti, soprattutto nelle Marche».
Così Antonio Baldelli, deputato di Fratelli d’Italia, replica alle dichiarazioni dell’europarlamentare PD intervenuto sul tema della manovra economica.
Baldelli richiama l’esperienza amministrativa di Ricci alla guida della Provincia di Pesaro e Urbino, sostenendo che proprio in quel periodo l’ente uscì dal Patto di Stabilità con uno sforamento che, secondo il parlamentare, sarebbe stato nascosto per due anni.
Nel merito della Legge di Bilancio, Baldelli rivendica una serie di misure definite concrete e verificabili.
Tra queste la riduzione dell’Irpef per oltre 13 milioni di lavoratori, gli incentivi fiscali destinati alle imprese per sostenere la produttività, il supporto ai settori del turismo e del lavoro festivo e notturno, oltre agli interventi per la ricostruzione post-sisma.
Il deputato sottolinea in particolare l’aumento dei contributi per i cantieri, la proroga della gestione commissariale fino al 2026, il rifinanziamento della Zona Franca Urbana e le agevolazioni fiscali per i cittadini che non sono ancora rientrati nelle proprie abitazioni.
«Sono fatti, non opinioni», conclude Baldelli, respingendo le critiche rivolte alla manovra dal centrosinistra.