Politica
giovedì 08 maggio 2025
Baldelli (FdI): "Ricci più che candidato alla presidenza della Regione, sembra un tuttologo in cerca di click"

“Ha già esaurito la batteria della sua bici elettrica da campagna elettorale e ora cerca visibilità parlando di tutto lo scibile umano”.
Il deputato di Fratelli d'Italia Antonio Baldelli attacca Matteo Ricci candidato alla presidenza della Regione Marche, accusandolo di “cercare click più che consensi reali”, attraverso un’esposizione mediatica definita “confusa e contraddittoria”.
Le critiche piovono dopo una serie di dichiarazioni pubbliche dell’ex sindaco di Pesaro su temi che spaziano dal fine vita alla sanità.
Proprio su quest’ultimo argomento si concentra la replica più dura: “Ricci oggi parla di sanità come se il suo partito non fosse il principale responsabile del disastro ereditato dal governo Acquaroli. Quando il centrosinistra era alla guida della Regione ha chiuso 13 ospedali, tagliato risorse e fallito nella programmazione del personale sanitario, generando l’attuale carenza di medici”.
Sotto accusa anche le posizioni espresse da Ricci nei giorni scorsi su questioni di rilevanza nazionale come il fine vita, che hanno creato imbarazzo anche tra le fila del Partito Democratico. “Gli hanno dovuto ricordare che è candidato a governare una Regione, non a presiedere il Consiglio dei Ministri”, sottolinea Baldelli.
A rendere più pesante il bilancio del centrosinistra, secondo la nota, sarebbe anche il definanziamento della sanità pubblica nazionale “per oltre 37 miliardi di euro durante gli anni di governo della sinistra, prima dell’arrivo dell’esecutivo Meloni”.
Una responsabilità politica che, secondo Baldelli, “Ricci e il suo partito dovrebbero assumersi, invece di salire in cattedra per impartire lezioni”.