Politica
martedì 02 settembre 2025
Baldelli (FdI): "Renzi e Ricci simbolo di ipocrisia politica e fallimenti, i marchigiani non dimenticano"
newsIl deputato di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli è intervenuto duramente contro Matteo Renzi e Matteo Ricci, accusandoli di rappresentare una stagione politica di “fallimenti e ipocrisie” che ha lasciato profonde cicatrici nelle Marche e in tutta Italia.
Baldelli ha ricordato come, da presidente del Consiglio, Renzi abbia inflitto al sistema sanitario nazionale “i tagli più pesanti degli ultimi vent’anni”, citando i dati dell’Osservatorio Gimbe, secondo cui nei pochi mesi di governo l’ex premier sottrasse oltre 7 miliardi di euro alla sanità, all’interno di un definanziamento complessivo di 37,5 miliardi operato dai governi di centrosinistra tra il 2011 e il 2020.
Scelte che, secondo l’esponente di FdI, “hanno ridotto posti letto, chiuso ospedali e lasciato interi territori senza servizi essenziali”.
Il deputato ha poi puntato l’attenzione sul sindaco di Pesaro Matteo Ricci, oggi vicino a Renzi ma un tempo suo contestatore.
“Nel 2012 – ha ricordato Baldelli – Ricci lo contestava sotto il palco delle primarie del Pd, e più di recente lo accusava di essere una persona di cui non si fida più nessuno. Ora sono insieme, accomunati dall’ipocrisia politica e dalla capacità di tradire le promesse agli elettori”.
Infine, Baldelli ha evocato il crac di Banca Marche, collegandolo simbolicamente alla stagione politica rappresentata da Renzi e Ricci: “Migliaia di risparmi in fumo, famiglie rovinate, imprese in ginocchio. Sono la faccia di un fallimento che i marchigiani non hanno dimenticato”.