Politica
giovedì 04 settembre 2025
Baldelli (FdI): "Ipocrita il PD sulle Province, Ricci tra i protagonisti del disastro istituzionale"
newsIl deputato di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli interviene sulla riforma delle Province, criticando duramente le posizioni del Partito Democratico e del candidato alla presidenza della Regione Marche, Matteo Ricci.
«È surreale – afferma Baldelli – ascoltare oggi il Pd chiedere Province operative, quando fu proprio con la legge Delrio del 2014, voluta dal governo Renzi e sostenuta da Ricci, che questi enti vennero svuotati di competenze, risorse e legittimazione popolare. Ai cittadini fu tolto il diritto di eleggere direttamente i propri rappresentanti, creando un disastro epocale».
Baldelli ricorda anche il tentativo fallito di cancellare le Province dalla Costituzione con la riforma Renzi-Boschi, bocciata dal referendum del 4 dicembre 2016: «La Delrio era stata concepita come norma transitoria, un paradosso istituzionale che anticipava l’esito di un voto incerto, violando Costituzione e sovranità popolare».
Il risultato, secondo il deputato FdI, è stato un sistema incompiuto: Province formalmente previste dalla Costituzione ma depotenziate, prive di strumenti adeguati e con costi lievitati.
«E ora – conclude Baldelli – il Pd e Ricci fingono di non avere responsabilità e chiedono di ricostruire ciò che loro stessi hanno distrutto. Lo stesso copione visto con la sanità: prima smantellata, poi dimenticata, oggi usata come tema di campagna elettorale».