Politica
martedì 24 giugno 2025
Baldelli contro Ricci: "Sui dati economici delle Marche atteggiamento da Don Basilio"

Antonio Baldelli, deputato marchigiano di Fratelli d’Italia, critica duramente Matteo Ricci, eurodeputato del Partito Democratico, per l’interpretazione fornita del Rapporto 2024 sulle economie regionali pubblicato da Banca d’Italia.
Secondo Baldelli, Ricci avrebbe adottato un atteggiamento simile a quello di Don Basilio, “menagramo di professione” ne Il Barbiere di Siviglia, scegliendo di evidenziare esclusivamente gli aspetti negativi del documento, omettendo il contesto internazionale e ignorando volutamente i segnali positivi contenuti nel report.
Il deputato sottolinea come Ricci abbia citato la crescita dello 0,4% dell’attività economica regionale delle Marche senza menzionare che si tratta dello stesso livello registrato dalla Emilia-Romagna, tradizionalmente considerata un modello di efficienza amministrativa, e solo lievemente inferiore allo 0,5% del Veneto, regione leader sul piano economico.
Baldelli evidenzia inoltre che Banca d’Italia ha riportato dati incoraggianti relativi al turismo, al traffico dell’aeroporto regionale, all’aumento del reddito disponibile delle famiglie marchigiane e del potere d’acquisto, oltre alla crescita costante dell’occupazione e del settore delle costruzioni, trainato anche dalla ricostruzione post-sisma.
Secondo Baldelli, Ricci eviterebbe sistematicamente di ricordare che molte delle attuali criticità derivano dalla decisione dell’Unione Europea di declassare le Marche a “regione in transizione”, una misura adottata nel 2018, alla fine della giunta regionale guidata da un altro esponente del PD e dopo decenni di governo della sinistra.
“Caro Ricci, più onestà intellettuale e meno Don Basilio non guasterebbero. Anche per rispetto verso i marchigiani”, conclude Baldelli.