Politica
giovedì 07 agosto 2025
Baiocchi (FdI): "A Pesaro sicurezza fuori controllo, Ricci e il centrosinistra hanno ignorato il problema"
news“La situazione della sicurezza a Pesaro è sempre più preoccupante, ma non è una novità: denunciamo il problema da anni”.
È l’allarme lanciato dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Nicola Baiocchi, che interviene duramente sul tema della microcriminalità in città, accusando l’amministrazione comunale di aver sottovalutato e ignorato per anni un malessere crescente.
Al centro delle critiche, l’ex sindaco Matteo Ricci e il centrosinistra, rei – secondo Baiocchi – di aver concentrato l’attenzione su eventi e iniziative mediatiche trascurando i problemi concreti dei cittadini.
A rafforzare le accuse, l’episodio di cronaca avvenuto di recente in viale Trieste, dove si è verificata una rapina con minacce e coltello.
“Il malessere si sta estendendo sempre di più – afferma Baiocchi – e riguarda zone come Villa San Martino, dove anche il fornaio Benvenuto Pagnoni ha denunciato ripetuti atti vandalici”.
Nel mirino anche il candidato alla presidenza della Regione Marche Matteo Ricci, accusato di concentrarsi su temi marginali come l’installazione delle ombre piuttosto che affrontare le criticità quotidiane vissute dai cittadini.
“Se continua a fare spallucce e sorrisini, noi non abbasseremo la guardia – conclude Baiocchi –. Almeno il sindaco batta un colpo”.