Politica
lunedì 22 dicembre 2025
ATIM verso il completamento dell’organico, la direttrice Santucci: "Arriveremo a 12 persone in Agenzia"
newsL’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche (Atim) si avvia al completamento della propria dotazione organica prevista dalla legge istitutiva.
Nel corso del 2025 sono stati assunti quattro nuovi dipendenti e all’inizio del 2026 è atteso l’ingresso delle ultime tre unità, che porteranno l’organico complessivo a 12 persone oltre alla direttrice generale.
Lo ha riferito la direttrice dell’Atim, Marina Santucci, a margine della presentazione in Regione dei dati positivi sul turismo nelle Marche nei primi nove mesi dell’anno.
Risultati che, secondo Santucci, sono stati sostenuti anche dall’attività di promozione dell’Agenzia, contribuendo a rendere positivi i flussi turistici anche nei periodi tradizionalmente più critici.
Un ruolo centrale, ha spiegato la direttrice, è stato svolto dal lavoro congiunto tra operatori del territorio e promozione istituzionale.
«Si tratta di un sistema che lavora dal basso, dagli imprenditori che accolgono i turisti, sostenuto da una promozione che ha aumentato la visibilità delle Marche», ha sottolineato Santucci, evidenziando l’importanza del passaparola e della reputazione della regione.
Nel quadro delle politiche regionali, la dirigente del Settore Turismo Paola Marchegiani ha ricordato che la Regione Marche ha investito complessivamente 60 milioni di euro per sostenere la crescita del comparto turistico.
Un impegno che, secondo Atim, dovrà proseguire anche nel 2026, con un’azione ancora più intensa e orientata alle esigenze degli operatori.
Nel dettaglio, l’Agenzia ha promosso 30 fiere per rafforzare il brand Marche, coinvolgendo 159 operatori, di cui 87 nelle fiere internazionali.
Al centro dell’attività anche eventi B2B tra imprese, con la partecipazione di 72 operatori.
Tra le iniziative di maggiore visibilità, il nuovo spot con il campione olimpico Gianmarco Tamberi diffuso in tv e nei cinema e la campagna promozionale a Times Square, a New York, che ha superato 1,6 milioni di impression.
Proprio Tamberi, ha confermato il presidente della Regione Francesco Acquaroli, resta il testimonial preferito per la promozione turistica delle Marche.