Politica
giovedì 28 agosto 2025
Atim: scontro nel confronto tra Acquaroli e Ricci
newsL’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche (Atim) è stata uno dei temi più dibattuti nel primo confronto pubblico tra i candidati alla presidenza della Regione, Francesco Acquaroli per il centrodestra e Matteo Ricci per il centrosinistra, in vista delle elezioni del 28 e 29 settembre.
Ricci ha definito l’agenzia “un carrozzone da togliere”, criticando le modalità di gestione e la strategia di comunicazione: “Non è tanto quanto si è speso, ma come: male e attraverso Atim, invece che tramite il Dipartimento turismo regionale. Lo slogan Let’s Marche non ha trasmesso nulla, non ha creato un’identità riconoscibile. Serve un brand solido basato sul buon vivere marchigiano”.
La replica di Acquaroli è arrivata nella domanda successiva: “Atim non ha un bilancio aggiuntivo, gestisce le risorse del Dipartimento, 12 milioni di euro nel biennio. Sono fondi che in passato servivano comunque per promozione, fiere e internazionalizzazione. Azzerare Atim significherebbe azzerare le politiche di promozione turistica e internazionale della regione”.
Lo scambio ha confermato la centralità del turismo come terreno di scontro politico, tra chi chiede un cambio di rotta e chi rivendica la continuità di una strategia che punta a consolidare la visibilità delle Marche all’estero.