Politica

giovedì 28 agosto 2025

Atim: scontro nel confronto tra Acquaroli e Ricci

news
Atim: scontro nel confronto tra Acquaroli e Ricci

L’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche (Atim) è stata uno dei temi più dibattuti nel primo confronto pubblico tra i candidati alla presidenza della Regione, Francesco Acquaroli per il centrodestra e Matteo Ricci per il centrosinistra, in vista delle elezioni del 28 e 29 settembre.

Ricci ha definito l’agenzia “un carrozzone da togliere”, criticando le modalità di gestione e la strategia di comunicazione: “Non è tanto quanto si è speso, ma come: male e attraverso Atim, invece che tramite il Dipartimento turismo regionale. Lo slogan Let’s Marche non ha trasmesso nulla, non ha creato un’identità riconoscibile. Serve un brand solido basato sul buon vivere marchigiano”.

La replica di Acquaroli è arrivata nella domanda successiva: “Atim non ha un bilancio aggiuntivo, gestisce le risorse del Dipartimento, 12 milioni di euro nel biennio. Sono fondi che in passato servivano comunque per promozione, fiere e internazionalizzazione. Azzerare Atim significherebbe azzerare le politiche di promozione turistica e internazionale della regione”.

Lo scambio ha confermato la centralità del turismo come terreno di scontro politico, tra chi chiede un cambio di rotta e chi rivendica la continuità di una strategia che punta a consolidare la visibilità delle Marche all’estero.

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.

Maggiori Info