Politica
venerdì 03 novembre 2023
Assestamento di bilancio, Biancani: "La Regione boccia Pesaro 2024 e altri emendamenti altrettanto urgenti"

di Ufficio Stampa Andrea Biancani
"Con una serie ininterrotta di bocciature la maggioranza ha tirato una riga sopra tutti gli emendamenti, anche quelli essenziali e urgenti". A pochi giorni dall'approvazione dell'Assestamento del bilancio 2023-2025 il Vicepresidente del Consiglio regionale, Andrea Biancani (Pd), elenca gli emendamenti a sua firma, sottoscritti anche dalla consigliera Vitri e dal gruppo PD, respinti in Aula nell'ultima seduta, a partire dal finanziamento di Pesaro Capitale della Cultura 2024.
"La Regione, come sostenuto durante il dibattito in Aula, non la ritiene tra le voci importanti – sottolinea Biancani – e il risultato è che oggi, dopo continui rinvii, mancano ancora 500mila euro del milione promesso. Sono più di due anni che presento emendamenti che vengono puntualmente bocciati. L'assessore alla cultura ha confermato la volontà di inserire le risorse nel bilancio di fine dicembre, in pratica fuori tempo massimo. Questo significa non aver dato al Comune la garanzia di poter contare su quei fondi per poter programmare i progetti. Appare ormai chiaro che sia mancata da parte della Regione la giusta attenzione nei confronti di un evento di cui avrebbe dovuto essere orgogliosa".
Per quanto riguarda gli altri emendamenti, "sono richieste per interventi concreti, come nel caso del tetto dell'ex manicomio San Benedetto di Pesaro". "Ho chiesto 500mila euro per la messa in sicurezza e la manutenzione straordinaria delle coperture e la spesa sarebbe rientrata nei contributi ai Comuni per la riqualificazione degli spazi pubblici. E' un'opera necessaria e improrogabile, che avrebbe consentito di limitare, o almeno di rallentare, il deterioramento e nuovi crolli, anche alla luce del fatto che il Comune aprirà lungo il corso il cantiere nella porzione di edificio che ha acquisto dalla Regione". Altra proposta bocciata è quella relativa alla manutenzione delle scogliere Sottomonte-Levante, "i 150mila euro di contributo straordinario al Comune di Pesaro sarebbero serviti per completare l'intervento già avviato in un tratto di costa già in passato fortemente danneggiato dalle mareggiate, tanto da mettere a rischio anche la pista ciclabile".
"Anche 'Terra piloti e motori' resta senza risorse, con il rischio di azzerare tutti i progetti– conclude Biancani -. L'ultima bocciatura, incomprensibile e grave per le conseguenze che implica, è quella relativa alla mancata copertura della legge regionale del 2017 a sostegno della cultura e della tradizione motoristica delle Marche. Fino allo scorso anno è sempre stata finanziata, mentre per il 2023 non ha ricevuto un euro, tanto che l'associazione 'Terra Piloti e Motori', di cui soci sono i Comuni di Pesaro e di Tavullia, rischia di dover interrompere iniziative già avviate. Nei miei due emendamenti ho chiesto un contributo di 10mila euro per il 2023 e di 50mila euro per il 2024. Senza risorse l'attività si blocca ed è un paradosso, perché gli eventi legati al mototurismo da tempo stanno dimostrando la loro efficacia sia in termini di indotto che di presenze. Possibile che un settore traino del turismo invece di essere sostenuto, venga penalizzato dalla Regione?".
"Davvero un atteggiamento, quello dimostrato dalla maggioranza, irresponsabile e di totale chiusura – commenta Biancani –. La manovra di assestamento ha assegnato decine di milioni di euro in tutto il territorio regionale, finanziando di tutto e di più, ma purtroppo la Regione, alla ricerca solo di consenso a stretto raggio, non ha un'idea di promozione e di sviluppo per le Marche".