Politica
lunedì 21 novembre 2022
AscoltiAmo Pesaro: "Pantano dimenticata, il Consiglio di Quartiere vetrina per l'amministrazione comunale"
newsdi AscoltiAmo Pesaro
Novembre 2019 mese e anno delle elezioni dirette dei Consigli di Quartiere, con una nuova suddivisione dei quartieri cittadini, il quartiere 12 di Pantano fino a prima unito a quello di Santa Veneranda più conosciuto come "5 Torri" torna di nuovo ad essere un quartiere a sé.
Per la lista civica di centrodestra AscoltiAmo Pesaro (Fratelli d’Italia-Forza Italia-Lega e Prima c’è Pesaro) sono stati eletti nel quartiere Marcello Valdinocci (FDI) – Vincenzo Fraternali Grilli (Lega) – Filippo Canestrari (FI) dimissionario al suo posto è entrata di diritto Loredana Mencarelli (FDI).
Pur riconoscendo il proficuo lavoro svolto da tutti i consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, facciamo presente con questo comunicato una situazione non proprio idilliaca del Quartiere.
Tutto il lavoro svolto ha portato sì belle manifestazioni volte a coinvolgere i residenti, un’ottima adesione e sviluppo del volontariato (AUSER), attenzione per una migliore usufruibilità dei parchi, ma secondo noi NON BASTA.
Il quartiere ha urgente bisogno di lavori strutturali, quali: LAVORI STRADALI (asfalti, marciapiedi), OPERE FOGNARIE (pulizia dei cavidotti), ROTATORIE ed INCROCI (non perfettamente segnalati), ILLUMINAZIONE (zone lasciate completamente al buio), MANUTENZIONE DEL VERDE (taglio erba e potature senza programmazione, interventi solo a chiamata, segnaletiche con regole), SGAMBATOI (parco Trulla non permettere l’ingresso dal parco), CESTINI IMMONDIZIA (non sufficienti e passaggi di MMS non regolari), SICUREZZA (zone limitrofe al quartiere in mano alla malavita, telecamere nei parchi non funzionanti).
Sono queste tutte richieste che abbiamo sin da subito segnalato e richiesto intervento, dobbiamo però purtroppo denunciare che a tutt’oggi pur avendo avuto risposte che alcune delle richieste erano già in corso d’opera, ancora sono ferme e non realizzate.
Notiamo invece un forte coinvolgimento ed uso del Consiglio di Quartiere da parte dell’amministrazione comunale a tutte le iniziative dei partiti o liste civiche a favore di e per assessori/consiglieri comunali, sembra una loro vetrina.
Questo pensiamo non sia la vera funzione di un Consiglio, noi vorremmo che svolgesse invece le competenze previste dalla legge, quali:
controllare l'efficienza dei servizi comunali nella circoscrizione;
svolgere potere consultivo e poteri di iniziativa nei confronti del Comune esprimendo pareri in merito a concessioni edilizie, programmi attuativi del Piano Regolatore Generale e revisioni ed aggiornamenti del Piano Urbano del Traffico;
svolgere attività di amministrazione dei servizi di base e le altre funzioni a questi delegate;
presentare suggerimenti agli organismi centrali dell'Amministrazione Comunale in ordine a lavori pubblici, parchi e giardini e patrimonio edilizio Comunale;
eventualmente presentare richiesta di referendum comunale, visto che è in suo potere;
ricevere dai cittadini istanze e petizioni;
orientare l'attività dei Centri Territoriali Sociali;
nominare propri rappresentanti all'interno degli organi collegiali di gestione degli Istituti scolastici ed all'interno della Commissione Edilizia Comunale.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Consiglio_circoscrizionale
Confidiamo in risposte da parte dei colleghi di maggioranza del quartiere e dall’amministrazione comunale, tutto questo per il bene e a favore naturalmente dei residenti, del quartiere e della città.
I consiglieri di quartiere: Marcello Valdinocci, Loredana Mencarelli, Vincenzo Fraternali Grilli per AscoltiAmo Pesaro.