Politica
sabato 11 ottobre 2025
Ancona, in piazza Roma il presidio "Insieme per ricordare" legge i nomi dei bambini uccisi a Gaza
newsTantissime persone si sono riunite ieri pomeriggio in piazza Roma ad Ancona per il presidio “Insieme per ricordare”, un momento di riflessione collettiva dedicato alle vittime del conflitto in Palestina.
L’iniziativa, promossa da Coordinamento Marche per la Palestina, Arci, Anpi, Amnesty International, Libera ed Emergency, ha voluto rendere omaggio soprattutto ai più piccoli, con la lettura pubblica dei nomi dei bambini e delle bambine uccisi in 22 mesi di guerra.
Durante il flashmob, al centro della piazza sono state adagiate a terra le bandiere della Palestina e della pace, accanto a scarpe di piccola taglia, simbolo dell’infanzia spezzata dal conflitto.
Tra i presenti, diversi cittadini e rappresentanti delle associazioni promotrici hanno esposto striscioni e cartelli con messaggi contro la guerra e a sostegno del popolo palestinese, tra cui la scritta “Free Palestine”.
Il presidio si inserisce nel più ampio percorso di mobilitazione civile che, anche nelle Marche, continua a richiamare l’attenzione sulla necessità di un cessate il fuoco immediato e di una pace giusta e duratura.