Politica
lunedì 04 agosto 2025
Alluvione a Osimo, Ricci (PD): "Vicini ai sindaci, servono interventi contro il dissesto idrogeologico"
news«Chi fa politica in modo concreto deve stare nella realtà, vicino ai territori colpiti e alle amministrazioni locali».
Così Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, nel commentare i danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito Osimo e altri comuni delle Marche. Ricci si è recato questa mattina nella cittadina in provincia di Ancona per un sopralluogo insieme alla sindaca Michela Glorio, visitando le aree più colpite dall’alluvione, tra cui l’ospedale cittadino e diverse strade ancora chiuse per impraticabilità.
«Una bomba d’acqua ha colpito duramente questa comunità – ha dichiarato Ricci –. Ora è fondamentale ascoltare i sindaci, capire le criticità emerse e pianificare con urgenza interventi strutturali per rendere il territorio più sicuro rispetto al dissesto idrogeologico».
L’europarlamentare ha sottolineato come il cambiamento climatico stia avanzando a ritmi più rapidi del previsto e che le pubbliche amministrazioni devono attrezzarsi per affrontare eventi estremi con maggiore efficacia e tempestività.
Ricci ha poi ribadito l’impegno del centrosinistra per un modo di fare politica “di servizio”: «Noi non anteponiamo mai gli interessi di partito a quelli dei cittadini. Il nostro è un servizio civile verso i marchigiani. Diversamente, oggi assistiamo a una propaganda continua della destra, fatta di inaugurazioni di facciata, letti spostati tra ospedali e tagli di nastro su strade non ancora completate».
Infine, Ricci ha ricordato il ruolo fondamentale del PNRR nel finanziare molti degli interventi celebrati dal centrodestra: «Gran parte di quei fondi sono europei, eppure chi oggi si prende i meriti ha votato contro il Piano. Se fosse dipeso da loro, quei soldi non sarebbero mai arrivati nelle Marche».