Politica
domenica 13 luglio 2025
Alessia Morani: “SVEM chiarisca l’incarico da 60mila euro a Mauro Lucentini”
newsUn incarico da 60.000 euro all’anno per due anni affidato a Mauro Lucentini, ex capogruppo regionale ed ex parlamentare della Lega, e poi annullato dopo una denuncia pubblica: è quanto sostiene Sandra Amurri, giornalista d’inchiesta, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.
A intervenire sulla vicenda è Alessia Morani, candidata del Partito Democratico al consiglio regionale delle Marche, che chiede chiarezza sulla gestione delle risorse pubbliche da parte della SVEM, la società in house della Regione Marche.
“Dopo essere stati scoperti dalla Amurri – afferma Morani – la SVEM avrebbe annullato il bando. Credo che il presidente della SVEM Andrea Santori debba fare chiarezza su questa vicenda e su come vengono usati i fondi pubblici affidati all’agenzia dalla Regione Marche. E lo stesso deve fare il presidente della giunta regionale Francesco Acquaroli”.
Morani sottolinea la disparità tra le difficoltà quotidiane dei cittadini e le risorse destinate a incarichi fiduciari: “Migliaia di marchigiani rinunciano alle cure perché non trovano posto nel pubblico e non hanno soldi per la sanità privata, e la Amurri avrebbe scoperto che per gli amici degli amici ci sono pronti 60.000 euro all’anno pagati dai contribuenti. Se fosse vero sarebbe un fatto di una gravità inaudita”.
La candidata PD conclude il suo intervento con un appello alla trasparenza: “Santori e Acquaroli chiariscano alla svelta la vicenda. I marchigiani hanno il diritto di sapere”.