Politica
venerdì 25 luglio 2025
Affidopoli, Renzi attacca Bocchino: "Visionario o in contatto con le toghe?"
news"Italo Bocchino, consulente del presidente delle Marche Francesco Acquaroli, da settimane evoca che Matteo Ricci non sarà candidato per il centrosinistra a causa di vicende giudiziarie".
A scriverlo in una nota è il senatore Matteo Renzi, leader di Italia Viva, che interviene sulla recente notizia dell’avviso di garanzia ricevuto da Ricci, ex sindaco di Pesaro e sfidante del centrodestra alle prossime regionali.
Renzi definisce “assurda” la vicenda che ha coinvolto Ricci, e sottolinea come le parole di Bocchino pronunciate settimane fa assumano oggi un nuovo significato. "All'improvviso arriva un avviso di garanzia – osserva – e tutti si ricordano di quanto detto dal consulente di Acquaroli".
Il senatore conclude con toni polemici e ironici: "Si pone adesso il grande quiz dell'estate: Italo Bocchino ha rapporti con qualche toga bruna o qualche esponente dei servizi oppure è semplicemente un profeta visionario che la società contemporanea inspiegabilmente non riconosce come un grande veggente?"