Politica
giovedì 25 settembre 2025
Ad Ancona folla in Piazza Roma per Matteo Ricci e l'Alleanza del Cambiamento: "Sarò il presidente di tutti"
newsUna Piazza Roma gremita ha accolto ad Ancona Matteo Ricci, europarlamentare PD e candidato alla presidenza della Regione Marche, in un appuntamento promosso dall’Alleanza del Cambiamento.
Sul palco, accanto a Ricci, la presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde e la presidente della Regione Umbria Stefania Proietti.
In collegamento video sono arrivati i saluti del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e quelli da bordo della Global Sumud Flotilla di Arturo Scotto, Annalisa Corrado e Benedetta Scuderi.
La serata si è conclusa con il concerto dei Modena City Ramblers, che ha richiamato in piazza migliaia di persone.
Nel suo intervento Ricci ha ribadito la volontà di governare la Regione Marche come presidente di tutti, senza divisioni.
Ha annunciato che il primo atto della nuova legislatura sarà il riconoscimento dello Stato di Palestina, per non restare in silenzio davanti al conflitto in Medio Oriente.
“Domenica la scelta sarà tra la mediocrità della continuità e l’Alleanza del Cambiamento – ha sottolineato – le Marche sceglieranno la speranza”.
Ricci ha infine ricordato l’appuntamento di giovedì 26 settembre con un viaggio in treno dedicato a Gaza, in partenza da San Benedetto alle 12:56, con fermate a Civitanova Marche – Montegranaro, Falconara e Pesaro.