Politica
domenica 27 luglio 2025
Acquaroli inaugura il comitato elettorale: "Cinque anni fa una scommessa, oggi una realtà"
news«Cinque anni fa eravamo una scommessa, oggi siamo una realtà che ha saputo trasformare sfide complesse in risultati concreti».
Con queste parole Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, ha inaugurato ad Ancona, in via Strada Vecchia del Pinocchio, il suo comitato elettorale in vista delle elezioni regionali del 28 e 29 settembre.
Un’occasione per tracciare un bilancio del lavoro svolto e delineare la rotta futura.
Acquaroli ha ricordato i traguardi raggiunti: «Abbiamo investito 5 miliardi per rivoluzionare le infrastrutture, con oltre 1.300 cantieri attivi, nuovi ospedali in costruzione e una sanità pubblica rafforzata da una riforma che mette al centro i territori».
Tra i punti sottolineati, anche i risultati sul fronte dei fondi europei, la crescita record del turismo, l’aeroporto in forte espansione e gli investimenti sui porti e sull’interporto per creare un polo logistico strategico.
Il governatore uscente ha rimarcato la scelta di non aumentare la pressione fiscale, la ricostruzione post-sisma, la gestione dell’emergenza pandemica e le riforme “attese da decenni”.
«Siamo passati da una Regione divisa a una Regione ricucita – ha affermato – ascoltando tutti, senza guardare alle appartenenze politiche».
Guardando al futuro, Acquaroli ha invitato a un impegno collettivo: «I prossimi cinque anni saranno decisivi. Abbiamo scritto un primo capitolo importante, ora vogliamo completare il progetto. Chiediamo la fiducia dei cittadini, forti del lavoro fatto e dei risultati raggiunti. Con il contributo di tutti possiamo arrivare molto più lontano per avere sempre “Più Marche”».