Politica
lunedì 04 agosto 2025
Acquaroli: "Grazie al governo Meloni, nuova visione strategica per le Marche e sostegno concreto"
news«In questi anni, con il governo, le Marche hanno ritrovato attenzione, visione e una strategia complessiva che ci hanno consentito di lavorare su tantissimi progetti».
Con queste parole il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha aperto il suo intervento durante un incontro istituzionale alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del ministro degli Esteri Antonio Tajani e, in videocollegamento, del ministro dei Trasporti Matteo Salvini.
Acquaroli ha sottolineato come il governo abbia garantito una “attenzione costante” alla regione, in particolare ai territori dell’entroterra e della dorsale adriatica, storicamente penalizzati dalla mancanza di risposte strutturali.
«Oggi c’è una nuova considerazione per queste aree, che finalmente vengono ascoltate e coinvolte nelle strategie di rilancio», ha evidenziato il presidente.
Centrale nel suo intervento anche il riferimento alla ricostruzione post-sisma del 2016, che secondo Acquaroli ha visto «una significativa accelerazione grazie all’impegno del governo», permettendo non solo la ricostruzione degli edifici ma anche la rigenerazione del tessuto sociale e delle comunità.
Infine, il presidente ha citato la gestione dell’emergenza alluvione 2022 come esempio di prontezza e concretezza.
«Abbiamo assistito a una risposta unica, che ci ha permesso di sostenere famiglie e imprese colpite, di avviare opere di messa in sicurezza e di progettare interventi strutturali per la mitigazione del rischio, offrendo serenità e prospettive alle popolazioni colpite».