Cultura
martedì 21 febbraio 2023
Venerdì proseguono gli incontri con la comunità di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

di Ufficio Stampa Comune di Pesaro
Dopo gennaio che ha visto protagonisti gli stakeholder e i 50 sindaci della provincia, il Comune procede spedito nel percorso ufficiale verso Pesaro2024, strategia che nasce sotto il segno della partecipazione e del coinvolgimento di tutta la comunità. Con il secondo mese del 2023 arriva il secondo momento del 24 che chiama a raccolta tutti i soggetti del territorio: l’appuntamento è per venerdì 24 febbraio nella sala del Consiglio Comunale.
Si parte il mattino alle 10: protagonisti i referenti scelti dai 50 Comuni della Provincia per avviare il lavoro di co-progettazione, passo operativo successivo all’incontro del 7 febbraio a Palazzo Ducale.
Alle 16, il confronto è con i partner di Pesaro Città che legge, riconoscimento ottenuto nel 2017 dal Centro per il libro e la lettura del MIC ma anche nome della rete che raccoglie biblioteche, scuole, librerie, associazioni e realtà diverse, tutti uniti da una missione comune: la promozione della lettura come valore essenziale perché leggere migliora la vita e aiuta a costruire una società più civile.
Alle 18, è la volta dei rappresentati dei Quartieri, entità che avranno un ruolo forte nelle attività di Pesaro2024 secondo un modello policentrico che superi le opposizioni fra centro e periferia verso una nuova idea di comunità e territorio coesi e connessi.
I tre incontri saranno presieduti da: Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune, Silvano Straccini direttore generale di Pesaro 2024, Agostino Riitano direttore della candidatura di Pesaro a Capitale della Cultura 2024. Le tre tappe della giornata rappresentano un’ulteriore occasione per presentare le linee progettuali del dossier di Pesaro 2024 e per individuare possibili ambiti di coinvolgimento e co-creazione.