Cultura
mercoledì 24 luglio 2024
Venerdì 26 luglio i Salons Rossini a Mombaroccio
newsdi Ufficio Stampa ROF
Venerdì 26 luglio alle 21 nella Chiesa di S. Marco a Mombaroccio si terrà il terzo appuntamento dei Salons Rossini, ciclo di concerti che ha come protagonisti gli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” 2024.
La rassegna si ispira ai celeberrimi e vivaci Salons rossiniani dell’epoca, e si svolge in alcuni borghi della provincia di Pesaro Urbino, offrendo al pubblico del ROF l’occasione di scoprire il territorio provinciale e portando contemporaneamente gli spettacoli del Festival a un pubblico nuovo in luoghi insoliti e suggestivi.
I concerti, che rientrano nella programmazione del Festival Giovane 2024, sezione del Rossini Opera Festival dedicata ai giovani talenti del futuro, saranno introdotti da una guida all’ascolto a cura di Alessandra Paciotti della Fondazione Rossini e si concluderanno con un brindisi.
La serata avrà come titolo Rossini buffo. Ne saranno protagonisti i baritoni Giuseppe De Luca, Maxim Lisiin e Carlos Reynoso e il basso Francesco Leone, accompagnati al pianoforte da Rubén Sánchez-Vieco. In programma la Cavatina di Dandini «Come un’ape ne’ giorni d’aprile» dalla Cenerentola, l’Aria di Germano «Amore dolcemente» dalla Scala di seta, l’Aria di Basilio «La calunnia è un venticello» e la Cavatina di Figaro «Largo al factotum» dal Barbiere di Siviglia. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Al concerto sarà attiva una postazione video dove sarà possibile assistere, prima dell’inizio dello spettacolo, a brani dei Concerti dal Balcone di Casa Rossini ripresi a 360° con audio ambisonico e fruibili su visori VR, grazie alla collaborazione con Sinergia e il CTE Square di Pesaro.
Gli altri tre appuntamenti della rassegna, tutti programmati per le 21, si terranno lunedì 29 luglio nella Chiesa di S. Francesco a Mercatello sul Metauro, martedì 30 luglio nella Chiesa di S. Caterina d’Alessandria a Sant’Angelo in Vado e giovedì 1° agosto nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Urbino.
La terza edizione dei Salons Rossini è organizzata in collaborazione con la Fondazione Rossini e i Comuni di Gradara, Fermignano, Mombaroccio, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado e Urbino, con il sostegno di Ministero della Cultura, EBWorld, NCCMetauro e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.
Info: https://www.