Cultura
mercoledì 15 ottobre 2025
Urbino inaugura la stagione del Teatro Sanzio con "Rosencrantz e Guildenstern sono morti"
newsDomenica 19 ottobre si apre la nuova stagione del Teatro Sanzio di Urbino, nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Urbino e AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Lo spettacolo inaugurale sarà Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard, portato in scena al termine di una residenza di riallestimento proprio al Sanzio, che si conferma luogo di accoglienza per le compagnie in vista dei debutti nazionali.
Protagonisti sul palco Francesco Pannofino e Francesco Acquaroli nei panni dei due iconici personaggi shakespeariani, affiancati da Paolo Sassanelli, Andrea Pannofino e Chiara Mascalzoni, per una messinscena vivace e popolare nel senso più autentico del termine, dove la comicità fisica incontra l’umorismo raffinato.
«Con questo allestimento – spiega il regista Alberto Rizzi – ho voluto fondere l’umorismo inglese con la comicità della Commedia dell’Arte, trasformando la tragedia di Amleto in una farsa sull’esistenza umana».
In scena, una grande macchina scenica ideata da Luigi Ferrigno evoca il teatro elisabettiano e il carro dei comici medievali, tra costumi trasformabili e scenografie in continuo movimento che rendono omaggio al concetto di “teatro nel teatro”.
Rosencrantz e Guildenstern sono morti, rappresentato da oltre sessant’anni nei teatri di tutto il mondo, è uno dei capolavori più amati del teatro contemporaneo.
La produzione è firmata da Gli Ipocriti Melina Balsamo, in collaborazione con Ippogrifo Produzioni e Comune di Verona – Estate Teatrale Veronese ETV, con musiche di Natale Pannofino.
Lo spettacolo sarà replicato nelle Marche il 1° novembre al Teatro Piermarini di Matelica. Inizio spettacolo ore 17.
Per informazioni: botteghino Teatro Sanzio 0722 2281, AMAT 071 2072439, www.amatmarche.net.