Cultura
lunedì 12 maggio 2025
Urbino, "Gente di facili costumi" chiude la stagione del Teatro Sanzio

Un classico del teatro italiano torna sul palcoscenico con una nuova vita.
“Gente di facili costumi”, commedia scritta da Nino Marino e Nino Manfredi, sarà protagonista venerdì 16 maggio al Teatro Sanzio di Urbino per la serata conclusiva della stagione promossa dal Comune con l’AMAT, grazie al contributo di Regione Marche e MiC. In scena Flavio Insinna e Giulia Fiume, diretti da Luca Manfredi, figlio dell’indimenticato Nino.
Debuttata nel 1988 con Manfredi stesso sul palco, la pièce racconta l’incontro tra Anna, prostituta vivace e disordinata che sogna di diventare giostraia, e Ugo, intellettuale in crisi che ambisce a fare cinema d’autore.
Una convivenza forzata, nata da un banale allagamento, si trasforma in un percorso comico e profondo, tra scontri, sogni condivisi e fragilità umane.
«È una commedia che sviluppa, in modo paradossale, un fondamentale problema etico», scriveva Manfredi, sottolineando come il testo rifletta su onestà, dignità e rispetto, valori messi a dura prova in una società sempre più cinica.
Prodotto da La Pirandelliana, lo spettacolo si avvale delle scene di Luigi Ferrigno, i costumi di Giuseppina Maurizi, le musiche di Paolo Vivaldi e il disegno luci di Antonio Molinaro.
Lo spettacolo inizia alle ore 21.
Per informazioni e biglietti: botteghino del Teatro Sanzio (0722 2281) e circuito AMAT/Vivaticket.