Cultura
martedì 06 gennaio 2026
Urbania, la Befana saluta tra neve e luci: ultima discesa dalla torre campanaria
newsLa Befana di Urbania ha salutato il pubblico con un’ultima, spettacolare discesa dalla torre campanaria alta 32 metri, regalando a turisti e visitatori un momento suggestivo tra nevicate abbondanti, giochi di luce e fiocchi bianchi. Nonostante il freddo e le condizioni meteo avverse, centinaia di persone hanno scelto di non rinunciare all’appuntamento conclusivo della 29ª Festa Nazionale della Befana.
Protagonisti delle discese, per tre giorni consecutivi, sono stati gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche – stazione di Pesaro, che, indossando la maschera della Befana, si sono calati dalla torre lanciando dolciumi e caramelle, incuranti della neve che ha imbiancato Urbania e gran parte della provincia.
La giornata dell’Epifania si era aperta sotto una copiosa nevicata. Dopo una notte trascorsa a distribuire doni ai turisti ospiti di agriturismi, hotel e camper, la Befana è tornata in azione per spalare la neve e accogliere i visitatori. Numeri inferiori rispetto alle edizioni passate, ma una presenza costante di famiglie e appassionati decisi a vivere comunque la magia della festa.
Per garantire lo svolgimento degli eventi, gli organizzatori hanno trasferito gli spettacoli in spazi al coperto, valorizzando luoghi simbolo della città come il Teatro Bramante, che ha ospitato alcuni degli appuntamenti più attesi, tra cui gli spettacoli delle Winx. Grande affluenza anche alla Casa della Befana, visitata da numerose famiglie: una struttura permanente dove è possibile scoprire la storia della Befana, la sua camera, il garage delle scope e il calderone del carbone.
“In ventinove edizioni è la prima volta che la Befana resta sotto la neve per tre giorni – ha commentato la presidente della Pro Loco Casteldurante, Valeria Falleri –. Il meteo ha condizionato l’evento, ma grazie a un grande lavoro di squadra siamo riusciti a mantenere l’intera programmazione e a offrire intrattenimenti di qualità. La neve ha regalato un’atmosfera magica: speriamo che la trentesima edizione ci consenta di vivere appieno anche gli spazi del centro storico”.
La Festa Nazionale della Befana di Urbania è organizzata dalla Pro Loco Casteldurante – Urbania, con il contributo del Comune di Urbania e della Regione Marche – Let’s Marche, con il supporto di sponsor e partner nazionali.