Cultura
venerdì 16 gennaio 2026
Urbania, al Teatro Bramante “Lo chiamavano Brancaleone” per Teatri d’Autore
newsProsegue Teatri d’Autore, la stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e il contributo della Regione Marche e del MiC.
Martedì 20 gennaio alle 21.15, il Teatro Bramante di Urbania ospita lo spettacolo Lo chiamavano Brancaleone della compagnia CTU Cesare Questa, con la regia di Carlo Boso.
Lo spettacolo si presenta come un affresco teatrale vivace e ironico del Medioevo italiano, in cui convivono riferimenti alla commedia classica di Plauto e Aristofane, suggestioni della commedia dell’arte e richiami al celebre immaginario cinematografico legato al personaggio di Brancaleone.
Il tema del “doppio”, il Miles Gloriosus e le maschere popolari si intrecciano in una narrazione scandita da ritmo serrato, musica dal vivo, combattimenti scenici, pantomime e lazzi.
In scena Rebecca Bianchi, Alessandro Blasioli, Erika Giacalone e Michele Pagliaroni, accompagnati dal musico polistrumentista Thomas Bertuccioli, danno vita a una storia ambientata tra guerre di casato, travestimenti, inganni e passioni. Tra Montefeltro e Malatesta, duchessine innamorate, balie disperate, mugnaie astute e brigantesse vendicative, la vicenda conduce i protagonisti verso un finale che guarda alle Crociate, tra ironia e paradosso.
Lo chiamavano Brancaleone si conferma così uno spettacolo di teatro popolare e colto insieme, pensato per un pubblico ampio e trasversale, capace di coinvolgere spettatori di ogni età grazie a un linguaggio diretto, fisico e fortemente evocativo.