Cultura
lunedì 27 ottobre 2025
Una Noche con Sergio Bernal inaugura la stagione di danza al Teatro Sperimentale di Pesaro
newsSergio Bernal, stella internazionale e icona della danza spagnola, inaugura venerdì 31 ottobre la stagione di danza in abbonamento del Teatro Sperimentale di Pesaro, promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura. Lo spettacolo, dal titolo Una noche con Sergio Bernal, unisce vertiginosi assolo e raffinati pas de deux in un racconto visionario in cui convivono tradizione iberica, danza classica e l’energia travolgente del flamenco.
Nato a Madrid nel 1990, Bernal è considerato il “re del flamenco”. Già primo ballerino del Balletto Nazionale di Spagna, è apprezzato in tutto il mondo per la sua tecnica impeccabile e la sua presenza magnetica. È stato celebrato dal regista Pedro Almodóvar, dal maestro della moda Roberto Capucci — che ha creato per lui un costume ispirato ai toreador — e dalla creatrice di fragranze Laura Bosetti Tonatto, autrice del profumo “Sergio”.
In scena, il danzatore madrileno interpreta coreografie originali come El ultimo encuentro (sulle note di Hable con ella di Alberto Iglesias), El Cisne (da La Morte del Cigno di Camille Saint-Saëns) e una personale versione del Bolero di Maurice Ravel. Con lui sul palco Cristina Cazorla, Carlos Romero, la cantante Paz de Manuel e i musicisti Daniel Jurado e Javier Valdunciel. La produzione è firmata da Daniele Cipriani Entertainment.
Una noche con Sergio Bernal è un viaggio nella bellezza, nella forza e nella grazia di una delle più grandi stelle della danza contemporanea. Lo spettacolo inizierà alle ore 21. Informazioni e biglietteria: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, circuito Vivaticket.