Cultura
mercoledì 02 ottobre 2019
Un eroe si è messo in fila alle 4 del mattino per abbonarsi al Teatro Rossini

di Luca Petinari
Da oggi sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa e danza 2019/2020 del Teatro Rossini di Pesaro promossa dal Comune di Pesaro con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT. Trentadue serate di spettacolo per sette titoli, di cui una prima assoluta con residenza di allestimento, animano il cartellone che prende avvio a ottobre per completarsi ad aprile.
Da segnalare l'impresa di un vero eroe, che già dalle 4.52 di questa mattina (le porte del teatro aprivano alle 9) si era messo in fila per poter sottoscrivere il suo abbonamento. Altre segnalazioni dicono che già da qualche ora prima dell'apertura si fosse formato un corposo gruppo di persone volenterose di abbonarsi a questa stagione.
Non sono mancate critiche sul sistema di abbonamento, da alcuni considerato obsoleto vista la comodità di internet come succede per vari eventi in prevendita. "Ci fa ovviamente molto piacere tutta questa attesa e la grande richiesta per la stagione di prosa e danza", commenta il direttore di AMAT Gilberto Santini, “già da ora stiamo superando i grandi numeri dello scorso anno, a testimonianza che il teatro è un desiderio sempre più diffuso”, che puntualizza: "ci dispiace per la fatica che hanno fatto i nostri valorosi spettatori per accaparrarsi i posti migliori. Purtroppo però il sistema di abbonamento a posto fisso nei teatri di tutto il mondo è questo per tutti. Ci sono comunque ancora posti disponibili quindi invito chi lo desidera a recarsi comodamente in biglietteria in questi giorni. Così come mi piace ricordare che rimangono sempre disponibili i biglietti per i singoli spettacoli, quindi: tutti a teatro!”.