Cultura
mercoledì 05 novembre 2025
"Tutto l'universo": al via le riprese del film nelle Marche, tra Pesaro, Vallefoglia, Fermignano e Urbania
newsLe Marche tornano protagoniste sul grande schermo.
A partire da lunedì 10 novembre, la provincia di Pesaro e Urbino ospiterà le riprese del film “Tutto l’universo”, diretto da Matteo Damiani, scritto con Lorenzo Bagnatori e prodotto da Movie Factory.
Il set interesserà i comuni di Pesaro, Vallefoglia, Fermignano, Urbania, oltre ad alcune scene realizzate al Museo del Balì di Colli al Metauro e ad Ancona.
Le riprese dureranno quattro settimane e offriranno anche la possibilità alle comunità locali di partecipare come comparse. L’uscita nelle sale è prevista per il 2026.
Il film ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Cultura ai Selettivi per la scrittura, il contributo della Fondazione Marche Cultura/Marche Film Commission nell’ambito del bando PR-FESR 2021-27, e la collaborazione di numerose realtà locali come Timone Yachts, Castello Montegiove Country House, Lazzarini Trasporti & Logistica, Cimas Ristorazione.
«Pesaro è felice di ospitare una produzione che valorizza il nostro territorio e le sue eccellenze – ha dichiarato il sindaco Andrea Biancani –. Il cinema è un potente strumento di promozione e crescita culturale ed economica. Sostenere produzioni di questo livello significa investire nel futuro della città e della provincia».
Soddisfazione anche da parte del presidente della Provincia Giuseppe Paolini, che ha sottolineato il valore identitario del progetto, e del sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, che ha evidenziato l’importanza del racconto del territorio anche attraverso il dialetto e la cultura rurale.
Secondo Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura, “Tutto l’universo” rappresenta «una nuova preziosa occasione per promuovere le bellezze e le professionalità marchigiane».
Il regista Matteo Damiani, originario di Urbino, ha definito il film «un racconto profondamente legato ai luoghi in cui sono cresciuto, capace di restituire l’anima della nostra terra».
Prodotto da Francesco Paolo Montini, “Tutto l’universo” si avvale di un cast di grande livello: Anna Bellato, Dora Romano, Majd Mastoura e Marco Imparato, con numerosi interpreti e tecnici marchigiani coinvolti.
La protagonista, Marta, è una donna che, dopo una vita trascorsa ad accudire la madre, si trova a fare i conti con la solitudine e con la necessità di riscoprire se stessa.
Una storia di identità, rinascita e introspezione ambientata tra i paesaggi, le case e le atmosfere autentiche della provincia pesarese.
Il film vedrà la partecipazione di oltre 100 comparse, 14 attori – di cui 10 marchigiani – e una troupe composta da 20 professionisti, 15 dei quali provenienti dalle Marche: un vero progetto di cinema “dal territorio e per il territorio”.