Cultura
mercoledì 04 febbraio 2026
“Tutti cantano Sanremo”, il Conservatorio Rossini protagonista dello spot RAI in piazzale Lazzarini
newsIl Conservatorio e Sanremo si incontrano nel segno della musica. Pesaro è tra le poche città italiane scelte dalla RAI per la realizzazione del promo ufficiale “Tutti cantano Sanremo”, campagna della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana che coinvolge gli studenti dei Conservatori statali in una performance collettiva aperta alla cittadinanza.
L’iniziativa rompe i confini tra musica accademica e musica popolare, trasformando i centri storici in palcoscenici a cielo aperto.
Orchestre, cori e pubblico si uniscono per cantare le canzoni simbolo della storia di Sanremo, dando vita a un grande flash mob che mescola generazioni e linguaggi musicali.
Per questa campagna la RAI ha selezionato solo alcuni Conservatori tra i più rappresentativi d’Italia, chiamati a partecipare nelle città di Trento, Cosenza, Roma, Lucca, Parma e Pesaro.
Gli studenti coinvolti sono cantanti e strumentisti riuniti in orchestra e coro per la registrazione dello spot televisivo.
A Pesaro le riprese si svolgeranno venerdì 6 febbraio, dalle 11.30 alle 14.00, in piazzale Lazzarini. Il set sarà aperto a tutti: cittadini e passanti potranno partecipare come pubblico e diventare parte del flash mob musicale.
I brani scelti per la performance sono “Ma che freddo fa” di Nada, presentata a Sanremo nel 1969, e “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, del Festival del 1989.
Protagonisti dell’evento saranno gli studenti dell’Orchestra del Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro, diretta dal maestro Luca Ferrara, che accompagneranno il coro in una performance composta da oltre 60 musicisti. Una giornata di prove, allestimenti e registrazioni che culminerà in immagini destinate alla programmazione televisiva nazionale.
L’iniziativa rappresenta un momento di festa e partecipazione collettiva, rendendo concreto lo slogan “Tutti cantano Sanremo” e valorizzando il ruolo dei giovani musicisti come ambasciatori della cultura musicale italiana.