Cultura
lunedì 30 giugno 2025
Torna a Pesaro Stupor Circus: il festival internazionale del circo contemporaneo incanta dal 3 al 20 luglio

Dal 3 al 20 luglio Pesaro ospita la settima edizione di Stupor Circus, festival internazionale di circo contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con AMAT, in collaborazione con SIC – Stabile di Innovazione Circense e il centro internazionale di produzione multidisciplinare Circo El Grito. Diretto da Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, il festival porterà al Parco Miralfiore 10 spettacoli per un totale di 60 appuntamenti, offrendo al pubblico di tutte le età un'immersione nell’arte poetica e visionaria del circo contemporaneo.
Il suggestivo chapiteau e gli altri spazi del parco accoglieranno nei primi giorni alcuni degli eventi più attesi. Dal 3 al 6 luglio Circo El Grito e Wu Ming Foundation presentano L’Uomo Calamita, spettacolo che fonde circo, illusionismo, musica e letteratura, firmato da Costantini. Il 3 e 4 luglio Il respiro della manovella di Flavio Barbui (Bottega imata) al Teatro Bottega condurrà il pubblico in un mondo onirico tra poesia e meccanica, mentre dal 4 al 6 luglio N.N.N. di La Contrabbassa porterà in scena all’Arena alle 19.30 un originale teatro di figura che racconta la vita con musica e comicità.
Il 5 e 6 luglio, sempre al Teatro Bottega, spazio a Kabuai, spettacolo di magia contemporanea nato dalla collaborazione tra Giacomo Costantini e il giovane illusionista Novas, vincitore del campionato italiano “nuove proposte”. Uno studio teatrale che riflette su memoria e verità attraverso l’illusione.
I biglietti sono disponibili al Parco Miralfiore un’ora prima di ogni spettacolo, al Teatro Sperimentale e presso AMAT, oltre che sul circuito Vivaticket. Il programma completo è consultabile su www.amatmarche.net.