Cultura
venerdì 23 gennaio 2026
TeatrOltre, a Pesaro in scena “La cara dei vecchi” tra teatro e cinema
newsUna giovane donna vive con i nonni e si prende cura di loro, in un quotidiano scandito dall’accudimento e dalla responsabilità.
Da questa condizione prende forma “La cara dei vecchi”, spettacolo della Compagnia Progetto Nichel, vincitore del bando di produzione NDN 24/25, in scena mercoledì 28 gennaio a Pesaro, alla Sala della Repubblica del Teatro Rossini, nell’ambito di TeatrOltre, il festival ideato e realizzato dall’AMAT insieme a 11 città delle Marche, giunto alla ventiduesima edizione.
“La cara dei vecchi” affronta i temi della solitudine, della cura e del senso di responsabilità attraverso una drammaturgia originale di Elvira Buonocore.
La regia di Pino Carbone intreccia due linguaggi complementari, teatro e cinema, affidando alla protagonista Anna Carla Broegg il compito di guardare, agire e subire il film della propria vita. Il film, girato in un interno domestico, restituisce uno spazio che ingloba la vecchiaia e la malattia, evocando una condizione esistenziale sospesa.
In scena la protagonista dialoga con le immagini che raccontano la sua esistenza: si percepisce spettatrice ma è al tempo stesso soggetto e oggetto della narrazione.
Con pochi strumenti – una console, tre microfoni, oggetti quotidiani – è chiamata a sonorizzare il film, seguendone il ritmo e accompagnando lo scorrere degli eventi, in un processo che diventa metafora dell’accudimento degli anziani e del procedere della sua stessa vita.
Un percorso segnato da senso di colpa, frustrazione e ironia, senza possibilità di interrompere o deviare il corso della narrazione.
Lo spettacolo affronta così un conflitto familiare, generazionale e sociale, ponendo interrogativi sul peso che una generazione può riversare sull’altra, sui limiti dell’amore e della cura, e sul confine sottile tra responsabilità e prigionia emotiva. Una tensione che conduce a una possibile rottura, letta come forma di rivolta personale e generazionale.
Le musiche sono di Antonio Maiuri e Marco Messina, lo spazio scenico e i costumi di Pino Carbone.
Lo spettacolo è una coproduzione di Teatro Libero Palermo, Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse, Network Drammaturgia Nuova e Progetto Nichel.
Informazioni e biglietti: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, circuito Vivaticket.
Biglietteria della Sala della Repubblica aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 20 (tel. 334 3193717). Inizio spettacolo ore 21.