Cultura
lunedì 06 ottobre 2025
Teatro Sperimentale Pesaro: al via la stagione di prosa 2025-2026 con "Figli di Troia" di Paolo Cevoli
newsDa giovedì 9 a domenica 12 ottobre si apre la nuova stagione di prosa del Teatro Sperimentale di Pesaro, promossa dal Comune in collaborazione con AMAT e con il contributo della Regione Marche e del MiC.
La rassegna prevede 40 appuntamenti per 10 spettacoli che accompagneranno il pubblico fino a maggio 2026.
L’inaugurazione è affidata a Paolo Cevoli con il monologo “Figli di Troia”, in cui il comico romagnolo racconta in chiave ironica il mitico viaggio di Enea, paragonandolo ad altri viaggi storici e immaginari, da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, fino al principe vichingo Ragnar e al padre Luciano, emigrato in Australia negli anni ’50.
Il racconto, tra peripezie e momenti profetici, ripercorre le radici e i valori del popolo italiano attraverso il poema virgiliano.
La produzione dello spettacolo è a cura di Diverto.
Durante la stagione di prosa tornano anche gli incontri di approfondimento “Oltre la scena”, che permettono di confrontarsi con le compagnie e conoscere il mondo del dietro le quinte.
L’incontro con Paolo Cevoli è in programma sabato 11 ottobre alle ore 17 presso il Teatro Sperimentale.
Gli spettacoli si terranno il giovedì e il venerdì alle 21, il sabato alle 19 e la domenica alle 17.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439, biglietterie circuito Vivaticket, www.teatridipesaro.it, www.amatmarche.net.